Non nevica? Guardiamo il cielo

Sole, Venere e Giove da questa sera formeranno uno spettacolo nei cieli di tutto il mondo, facilmente visibili anche nelle città. Basta trovare un po' di tempo e alzare la testa, ne vale la pena.

di Luigi «Gigi» Zoppello - No


Il cielo dà spettacolo in questo fine settimana: i pianeti più brillanti del Sistema Solare si sono dati appuntamento e da questa sera cominceranno ad apparire sempre più vicini, fino a posizionarsi nella configurazione di un triangolo con la Luna crescente. Guardando verso Est si possono vedere Venere e Giove, che una sera dopo l'altra appariranno progressivamente  sempre più vicini. Il fenomeno proseguirà fino alla fine di febbraio.
   Nei prossimi giorni la Luna crescente, Venere e Giove appariranno più vicini e il triangolo brillante che andranno a formare sarà visibile molto chiaramente da qualsiasi punto della Terra.   Difficile perdere lo spettacolo perchè questa volta per ammirare il cielo non sarà necessario andare a cercare il cielo buio in campagna o in montagna. Il fenomeno sarà perfettamente visibile perfino dalle città perchè i due pianeti e la Luna sono così brillanti da non essere "cancellati" dall' inquinamento luminoso e da riuscire ad avere la meglio anche su nebbia e nuvole.
   A partire da marzo Venere e Giove proseguiranno da soli ad attrarre l'attenzione di curiosi e appassionati del cielo, in un duetto luminoso che li vedrà convergere progressivamente e che si potrà ammirare ogni sera, a partire dal tramonto.

E se qualcuno fotograferà questo spettacolo, ci mandi la sua immagine, verrà pubblicata sul sito dell'Adige!

comments powered by Disqus