VICENZA. Un uomo di 47 anni è morto, a Vicenza a causa del virus dell'influenza di tipo AH1N!, responsabile della cosiddetta influenza suina. Il decesso è avvenuto ieri, 8 gennaio, ma lo si è appreso oggi, all'ospedale San Bortolo dove da giorni era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. Si tratta del secondo decesso in pochi giorni (la vittima è una persona di 55 anni).

Altri tre pazienti sarebbero ricoverati per polmonite interstiziale, una patologia che provoca una grave forma di insufficienza respiratoria. A causarla è il virus H1N1 di tipo A. Dei tre pazienti, una donna in particolare sarebbe in condizioni critiche.

I casi più gravi vengono sottoposti all'Ecmo, uno strumento che permette la circolazione sanguigna extracorporea.