In centinaia si sono stretti nella piccola chiesa di Pieve Tesino per prendere parte alle esequie di Erminio Boso, noto esponente della Lega Nord del Trentino, già senatore, consigliere provinciale e parlamentare europeo.

Nei primi banchi, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, tra il fondatore del partito Umberto Bossi e Mario Borghezio. Prendono parte alla cerimonia, anche il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, assieme a parte della Giunta provinciale e agli amministratori locali del partito.

«Chiunque abbia conosciuto Enzo - ha detto Fugatti nel corso della cerimonia funebre - sa quanto ha fatto per la propria comunità e per il proprio territorio. Se chiedeva qualcosa, era sempre per gli altri, mai per sé. Lo ringrazio personalmente e a nome del partito per quanto ha dato in modo altristico, un gigante buono che rimarrà con noi anche dall'alto ».

Al termine della celebrazione, un lungo corteo si è diretto verso il cimitero dell'abitato, dove il feretro è stato inumato.

 

(foto Alessio COSER)


 La morte di Boso, l'altra notte, a 73 anni: leggi l'articolo con la videogallery.