Mentre continua a salire il numero delle vittime del coronavirus, portando il totale a oltre 1.500, l’Italia riabbraccia Niccolò, il 17enne di Grado bloccato a Wuhan per due volte a causa della febbre e portato a casa da un volo dell’Aeronautica Militare, atterrato all’aeroporto di Pratica di Mare. Ad accogliere il giovane, oltre alla sua famiglia, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Dopo lo sbarco e i controlli, Niccolò è stato trasferito allo Spallanzani per la quarantena. A bordo del Boeing KC-767 dell’Aeronautica militare che ha riportato Niccolò in Italia ha viaggiato anche il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, assieme a medici ed infermieri.

Niccolò, il 17enne di Grado che ha viaggiato in aereo protetto all’interno di una cosiddetta struttura di “alto biocontenimento”, è stato sottoposto ad ulteriori controlli e poi è stato trasferito allo Spallanzani per la quarantena. Per Niccolò è stato utilizzato lo stesso protocollo con il quale è stato rimpatriato dalla Sierra Leone un connazionale con una grave forma di tubercolosi polmonare resistente a ogni trattamento farmacologico. Si tratta di una barella speciale protetta da un involucro di Pvc che permette l’osservazione e il trattamento del paziente in isolamento (gestito da un’equipe medica) con potenti filtri che impediscono il passaggio di particelle potenzialmente infette. L’isolamento, sempre da protocollo, è proseguito anche durante il suo trasferimento in ospedale con una speciale autoambulanza.

Altra foto che mi ha girato su WhatsApp SINAPI
Altra foto che mi ha girato su WhatsApp SINAPI
Altra foto che mi ha girato su WhatsApp SINAPI
IL VICE MINISTRO SILERI: “STIAMO RIPARTENDO CON NICCOLÒ” “Siamo arrivati a Wuhan, abbiamo preso Niccolò. Sta bene e presto saremo a casa.” Lo scrive su Facebook il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri in partenza da Wuhan.
IL VICE MINISTRO SILERI: “STIAMO RIPARTENDO CON NICCOLÒ” “Siamo arrivati a Wuhan, abbiamo preso Niccolò. Sta bene e presto saremo a casa.” Lo scrive su Facebook il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri in partenza da Wuhan.
IL VICE MINISTRO SILERI: “STIAMO RIPARTENDO CON NICCOLÒ” “Siamo arrivati a Wuhan, abbiamo preso Niccolò. Sta bene e presto saremo a casa.” Lo scrive su Facebook il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri in partenza da Wuhan.
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Un'esercitazione di un team specializzato nel bio-contenimento, formato da personale dell'Aereonautica Militare e dell'Istituto per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani', Pratica di Mare 9 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI