TRENTO. Seggi chiusi nelle tre Regioni chiamate oggi al voto per il rinnovo dei governi di Veneto, Campania e Puglia, con oltre 13 milioni di elettrici ed elettori interessati.

Le urne si sono chiuse alle 15 e lo spoglio è in corso. Si tratta di un appuntamento dal forte valore politico, perché definisce i successori di Vincenzo De Luca, Michele Emiliano e Luca Zaia, ma rappresenta anche un test per la maggioranza e per l’opposizione a livello nazionale. I risultati definitivi sono attesi in serata, mentre sono già disponibili exit poll e prime proiezioni.

In Veneto, secondo le proiezioni Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra Alberto Stefani è dato al 60,5%, seguito dal candidato del centrosinistra Giovanni Manildo al 30,8% e da Riccardo Szumski al 6,6%. Anche Swg per La7 conferma il vantaggio del centrodestra, con Stefani al 62,5% e Manildo al 31,1%. Gli exit poll delle diverse rilevazioni mostrano una forchetta che, per Stefani, oscilla tra il 58% e il 63%.

In Campania, le prime proiezioni indicano il centrosinistra in netto vantaggio con Roberto Fico, stimato da Opinio al 59,5%. Il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%, mentre Giuliano Granato al 3,2%. Swg per La7 colloca Fico al 57,1% e Cirielli al 34,9%. Gli exit poll confermano la tendenza, con un margine stabile per il centrosinistra.

In Puglia, secondo le prime proiezioni Opinio per la Rai, il candidato del centrosinistra Antonio Decaro è al 69,2%. Per il centrodestra, Luigi Lobuono si attesta al 28,8%, mentre Anna Donno si ferma all’1,2%. Anche la prima proiezione Swg per La7 assegna un vantaggio molto ampio a Decaro, stimato al 66,4%. Gli exit poll indicano un margine compreso tra il 65% e il 70%.

Il quadro delle tre Regioni mostra quindi tre competizioni dall’esito piuttosto delineato, con distacchi ampi tra i primi due candidati. Lo spoglio prosegue e fornirà nelle prossime ore il dato definitivo.