Si sta componendo, con l’accelerazione dell’ultime ore, il quadro politico in vista delle elezioni comunali di Trento.

Dopo la scelta del centrodestra, che ha indicato Alessandro Baracetti come candidato sindaco, è stata la volta di Onda Civica, il soggetto politico è nato dalla fuoriuscita dei consiglieri comunali di Trento dal gruppo del Movimento 5stelle.

In questo caso la scelta è caduta sul consigliere provinciale Filippo Degasperi. «La nostra è una scelta coraggiosa che parte da lontano, e che si profonde di dare nuova autonomia e autorevolezza al Comune di Trento, le cui prerogative sono ora schiacciata dalla Giunta provinciale», ha detto Degasperi.

Tra i temi indicati come prioritari per la città, il candidato della civica ha parlato della tutela dell’ambiente, della riforma della mobilità pubblica, del recupero del patrimonio immobiliare e della promozione della sicurezza, mediante il sostegno alla piccola imprenditoria e il rafforzamento delle reti sociali.

In merito alla situazione del gruppo dei 5stelle in Consiglio provinciale, Degasperi ha detto che per il momento non cambierà nulla: «Il contenitore del Movimento 5stelle si è svuotato nel tempo e sono stati commessi errori, tra cui l’esclusione delle persone. Il gruppo che ho contribuito a costituire continuerà la propria attività, così come fatto fino ora», ha concluso.