Si tratta di una piccola, ma significativa «invasione», legata alle precarie condizioni del mondo del lavoro, alla povertà sempre più diffusa e alle oggettive difficoltà di mettere a frutto, in un mercato pressochè bloccato, le competenze acquisite in anni di studio.
Nell'anno di crisi 2012, dall'Italia sono emigrate verso la Germania oltre 42 mila persone, circa il 40% in più rispetto al 2011 e mai così tante dal 1996. Di più: secondo i dati resi noti ieri da Destatis, l'Istat tedesco, dal 2008, anno in cui è esplosa la crisi internazionale, la percentuale di connazionali che hanno lasciato l'Italia è aumentata del 113% circa.
Ad arrivare in Germania sono certo i cervelli in fuga, di cui si è discusso a lungo. Ma anche professionisti che scappano dalla burocrazia italiana, o lavoratori non altamente qualificati in cerca di opportunità e di stipendio.
Che quella degli ultimi anni sia un'immigrazione legata alla crisi è dimostrato anche dai dati relativi ad altri Paesi deboli, in particolare dell'eurozona. Dalla Spagna si sono trasferiti in Germania l'anno scorso il 45% di persone in più rispetto all'anno precedente, mentre dalla Grecia e dal Portogallo l'immigrazione è aumentata del 43%. Percentuali di crescita più elevate rispetto all'Italia, anche se in termini strettamente numerici gli italiani immigrati superano di gran lunga spagnoli, greci e portoghesi.
Cosa pensi la Germania di questi flussi migratori è presto detto: uno sviluppo positivo, ha commentato la ministra del Lavoro Ursula von der Leyen. «Non si tratta solo del numero: la nostra fortuna riguarda soprattutto la nuova qualità dell'immigrazione», ha spiegato la ministra, che «aiuta il nostro Paese a diventare più giovane, creativo e internazionale».
Boom di emigrati in Germania ma a partire ora sono i «cervelli»
Si tratta di una piccola, ma significativa «invasione», legata alle precarie condizioni del mondo del lavoro, alla povertà sempre più diffusa e alle oggettive difficoltà di mettere a frutto, in un mercato pressochè bloccato, le competenze acquisite in anni di studio
8 maggio 2013 • 13:53

