Il caso

Romania, motociclista italiano si ferma a fotografare orsa e cuccioli ma viene ucciso

Il dramma lungo il percorso naturalistico della Transfagarasana, nel cuore dei Carpazi: l'animale che ha attaccato è stato successivamente abbattuto. La motocicletta trovata lungo la strada aveva targa italiana: si tratterebbe di un uomo di Samarate, nel varesotto. Le autorità parlano di gesto imprudente del turista e affermano che la tragedia poteva essere evitata

BUCAREST - In Romania un motociclista italiano è stato ucciso da un orso lungo il percorso naturalistico della Transfagarasana, nel cuore dei Carpazi romeni.

L'uomo - riferiscono i media a Bucarest - è stato trascinato dalla bestia nelle profondità del bosco e il suo corpo è stato ritrovato dopo un'ora di ricerche.

L'animale che lo ha attaccato, una femmina, è stato successivamente abbattuto.

La motocicletta trovata lungo la strada aveva una targa italiana, e in serata è arrivata la conferma che si tratta di un turista residente a Samarate, nel varesotto.

L'uomo faceva parte di un gruppo di motociclisti che si stava dirigendo da Vidraru verso il lago Bâlea e, accanto alla motocicletta rimasta sul bordo della strada, è stato rinvenuto anche un guanto che si presume appartenesse alla vittima.

Secondo le autorità, l'uomo si sarebbe fermato per fotografare l'orsa insieme ai suoi cuccioli, momento in cui l'animale è diventato estremamente aggressivo.

Le autorità affermano che la tragedia poteva essere evitata e le immagini nel telefono cellulare del motociclista confermano il suo gesto imprudente.

"Si vede che si è fermato, è sceso dalla motocicletta e ha scattato foto in sequenza mentre l'orsa era con i cuccioli e questa lo ha attaccato. Era a una distanza piuttosto ravvicinata dall'animale. Si vede chiaramente il carattere aggressivo dell'orsa, si vede quando si avvicina e l'incoscienza di tutti i turisti che fanno la stessa cosa sul Transfăgărășan. Da anni segnaliamo i problemi, nessuno prende alcun provvedimento e veniamo messi alla gogna", ha dichiarato Dragoș Ionescu, rappresentante del fondo di caccia, secondo quanto riportato da hotnews.

[foto di archivio]

comments powered by Disqus