Sicurezza / Il caso

Dossieraggio, la premier Meloni: «Gravissimo che funzionari dello Stato violino la legge a loro piacimento. Sono metodi da regime»

L’inchiesta di Perugia ha scoperchiato almeno 800 accessi abusivi a banche dati pubbliche per raccogliere informazioni su personaggi politici ma anche su normali cittadini. Per Matteo Salvini: «una vergogna che non si deve ripetere. Avvieremo procedimenti in tutte le procure d'Italia»

ROMA. Il fatto è "gravissimo". I metodi "da regime" e "i mandanti" sono quelli che ora vanno individuati per fare "molta chiarezza". Finora non ne aveva parlato ma quando lo fa, Giorgia Meloni va giù dura. Senza mezzi termini. Perché questi "dossieraggi ad personam per passare le notizie ai giornali di De Benedetti" preoccupano e non poco il centrodestra.

Non tanto per l'esito delle elezioni in Abruzzo su cui tutti si dicono "ottimisti" a partire dalla premier. Quanto su quello che può esserci ancora dietro l'inchiesta di Perugia che ha scoperchiato almeno 800 accessi abusivi a banche dati pubbliche per raccogliere informazioni su personaggi politici ma anche su "normali cittadini". Una questione "antidemocratica", dice anche Antonio Tajani. Una "vergogna che non si deve ripetere", affonda Matteo Salvini, preannunciando denunce "in tutte le procure d'Italia".

Usano quasi le stesse parole i leader del centrodestra, che si ritrovano sul palco di Pescara per lanciare la volata a Marco Marsilio, in cerca di riconferma, dopo una giornata tra impegni (separati) di campagna elettorale. Perché il futuro dell'Abruzzo passa inevitabilmente in secondo piano di fronte alle carte dell'inchiesta per cui Meloni ringrazia "Cantone e Melillo", che saranno sentiti dalla commissione Antimafia, come da loro stessa richiesta.

Mentre Italia Viva vuole chiamare anche Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia fino a febbraio del 2022, che oggi però è anche deputato M5s e vicepresidente della commissione (già nel mirino anche di Forza Italia). L'audizione di un membro della stessa commissione "non ha precedenti", spiega la stessa Raffaella Paita che ha annunciato l'iniziativa, su cui ora dovrà esprimersi la presidente Chiara Colosimo".

Proprio il fatto che il procuratore di Perugia e il procuratore nazionale Antimafia abbiano chiesto di essere ascoltati - soprattutto dal Copasir, dove saranno auditi giovedì - ha fatto scattare l'allerta tra i parlamentari, soprattutto di maggioranza. Sul fatto che ci possa essere molto altro, e molto più "pericoloso", di quanto emerso finora. Già così l'inchiesta sta sollevando più di un interrogativo. "C'è un regista?", si chiede Tajani.

"Qualcuno pagava, qualcuno sapeva, qualcuno ne approfittava", incalza Salvini, sottolineando che gli accessi abusivi si sono concentrati soprattutto sul centrodestra. Mentre "il diritto alla privacy, garantito dall'articolo 15 della nostra Costituzione, è diventato ormai una sorta di aspirazione metafisica", osserva il ministro della Giustizia Carlo Nordio, augurandosi un intervento "del legislatore" pure sulle intercettazioni.

comments powered by Disqus