Veneto / Il femminicidio

Gino Cecchettin al funerale di Giulia: uniamoci contro la violenza, che la sua morte spinga il cambiamento

A Padova, davanti a una grande folla, il padre della giovane vittima, ha lanciato in chiesa un nuovo appello all'impegno, inanzitutto dei maschi, per una trasformazione anche culturale che cancelli ogni forma di violenza sulle donne. Accanto a lui la figlia Elena e il figlio Davide

L'ADDIO Folla per l'ultimo abbraccio a Giulia Cecchettin
FOTOGALLERY In migliaia per l'addio a Giulia Cecchettin

IL DELITTO Nove ore di interrogatorio per l'ex fidanzato
DOMANDE Un testimone chiamò i carabinieri, ma nessuno arrivò

PADOVA. Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, è rimasta sempre stretta a padre, Gino, sottobraccio, durante la prima parte della messa dei funerali a Padova, davanti a una folla immensa, oltre diecimila persone riunite in Prato della Valle. La si è potuta vedere con il capo appoggiato alla spalla del papà, gli occhi socchiusi. A fianco di Gino Cecchettin l'altro figlio, Davide, 17enne, il volto tirato, lo sguardo fisso sull'altare.

"Il femmincidio è spesso il risultato di una cultura che svaluta la vita donne, vittime di coloro che avrebbero dovuto amarle; invece sono state vessate, costrette a lunghi periodi di abusi, fino a perdere la loro libertà, prima di perdere anche la vita. Come può accadere tutto questo? Com'è può essere successo a Giulia?", ha chiesto Gino Cecchettin, durante il messaggio ai funerali della figlia.

"Ci sono tante responsabilità - ha aggiunto - ma quella educativa coinvolge tutti. Mi rivolgo per primi agli uomini: per primi dobbiamo dimostrare di essere agenti di cambiamento, contro la violenza di genere. Che la memoria di Giulia ci ispiri a lavorare insieme contro la violenza, che la sua morte sia la spinta per cambiare", è l'auspicio espresso dal padre della giovane uccisa dal'ex fidanzato.

Oltre diecimila persone per l'ultimo, commosso abbraccio a Giulia Cecchettin

Prato della Valle a Padova gremito di gente, oltre ottomila persone, mentre nella basilica di Santa Giustina si teneva questa mattina il rito funebre di Giulia Cecchettin, la giovane di 22 anni uccisa dall'ex fidanzato il mese scorso. Le toccanti parole del padre di Giulia, Gino Cecchettin: "Ci sono tante responsabilità ma quella educativa coinvolge tutti. Che la memoria di Giulia ci ispiri a lavorare insieme contro la violenza, che la sua morte sia la spinta per cambiare"

"Mia figlia Giulia era proprio come l'avete conosciuta, una giovane donna straordinaria, allegra e vivace, mai sazia di imparare. Ha abbracciato la responsabilità della gestione familiare dopo la prematura perdita della sua amata mamma.", ha aggiunto.

"Cara Giulia è il momento di lasciarti andare, salutaci la mamma. Impareremo a danzare sotto la pioggia. Grazie per questi 22 anni. Io ti amo tanto, e anche Elena e Davide di adorano, Io non so pregare, ma so sperare. Voglio sperare insieme a te a alla mamma, e a tutti voi qui pressenti, che tutta questa pioggia di dolore fecondi il terreno delle nostre vite, e un giorno possa germogliare, e produca il suo frutto di amore, di perdono, e di pace. Addio Giulia, amore mio", ha concluso Gino Cecchettin.

comments powered by Disqus