Medioriente / Guerra

L'esercito israeliano: in corso preparativi per una significativa operazione di terra

Ritrovati i corpi di nove ostaggi rapiti da Hamas, sarebbero morti durante i bombardamenti su Gaza

TEL AVIV. L'ala militare di Hamas ha riferito che nove ostaggi rapiti in Israele, tra cui quattro stranieri, sono stati uccisi nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. Lo riferisce Haaretz e poi l'esercito israeliano ha confermato di aver trovato "alcuni corpi" di ostaggi durante le irruzioni dei commando ieri a Gaza.

L'esercito israeliano ha annunciato anche che sta completando i preparativi per "una significativa operazione di terra" a Gaza. L'esercito ha anche detto che è pronto a "espandere l'offensiva" attraverso una "largo ventaglio di piani operativi" che includono attacchi dall'aria, dal mare e da terra. Intanto il premier Benyamin Netanyahu , in visita nei luoghi del massacro di Hamas a ridosso della Striscia di Gaza, ha affermato: "Preparatevi per ciò che sta per accadere".

Ma Hamas continua a dire no alla evacuazione dei civili: "I residenti di Gaza sono profondamente radicati nel loro territorio e non lasceranno mai. Abbiamo una solo una strada che è il diritto al ritorno alle nostre terre in tutta la Palestina", ha affermato il capo politico Ismail Haniyeh secondo cui non ci sarà "immigrazione da Gaza in Egitto. Ringrazio il Cairo per averla impedita. La nostra decisione è di restare a Gaza".

Attacco israeliano sulla Striscia di Gaza, a Rafah si scava tra le macerie

Colpito un edificio, si cercano i sopravvissuti

L'esercito israeliano ribadisce che Hamas ha continuato a ostacolare anche nel pomeriggio l'evacuazione dei civili palestinesi verso il sud della Striscia di Gaza richiesta da Israele per la loro sicurezza.

Il portavoce militare ha diffuso il video di un ingorgo stradale "causato da Hamas" nella Striscia. Stamani l'esercito aveva già accusato l'organizzazione terroristica di impedire la fuga dei civili e aveva indicato che due itinerari protetti sarebbero stati garantiti tra le 10 e le 16 ora locale

comments powered by Disqus