Israele/Conflitto

Lanci di razzi da Gaza e miliziani armati entrano in Israele, sirene di allarme da Tel Aviv a Gerusalemme

I servizi di pronto soccorso: una donna morta e 15 feriti. Hamas rivendica: "Iniziata l'operazione Alluvione Al Aqsa". L'esercito: "Infiltrazione di terroristi, gli abitanti restino in casa". Ieri idecine di migliaia di persone si erano radunate in piazza per celebrare l'anniversario della fondazione della Jihad islamica

TEL AVIV

TEL AVIV. Atmosfera di guerra a Gaza. Dalla prima mattina di oggi (7 ottobre) la popolazione vede nutriti lanci di razzi verso Israele, parte dei quali sono intercettati dalle batterie di difesa israeliane Iron Dome. Sirene di allarme nel Paese, a Tel Aviv ma anche a Gerusalemme. I Servizi di pronto soccorso israeliani hanno fatto sapere che è morta la donna che era stata ferita dall'impatto diretto di un razzo nell'area di Gederot, viicno Ashkelon. Secondo la stessa fonte in tutto ad ora ci sono 15 feriti (di cui uno grave).

Il capo dell'ala militare di Hamas a Gaza Mohammad Deif ha annunciato l'inizio della operazione 'Alluvione al-Aqsa', riferendosi al nutrito lancio di razzi e all'ingresso di miliziani armati dalla Striscia verso Israele. "Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista - ha detto Deif - ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti".

L'attacco - riferiscono fonti locali - è iniziato nella prima mattina mentre i bambini stavano andando a scuola. Sono subito rientrati nelle loro case mentre le strade - secondo le fonti - si stanno svuotando.

Ieri decine di migliaia di sostenitori della Jihad islamica si erano raccolti in piazza a Gaza per celebrare l'anniversario della fondazione del movimento. Ma ancora non è chiaro se ci sia un legame fra quell'evento e i lanci di oggi. Le sirene di allarme stanno risuonando nella zona centrale e nel sud di Israele fino a Gaza.    Lo riferisce il portavoce militare. Si sono udite anche nell'area più grande di Tel Aviv.

''Un certo numero di terroristi sono penetrati in territorio israeliano da Gaza. Gli abitanti della zona devono restare nelle loro abitazioni'': lo ha reso noto il portavoce militare israeliano. Sul web si sono intanto diffuse immagini - la cui autenticità non è stata ancora confermata - che mostrano miliziani palestinesi in volo da Gaza verso Israele con deltaplani.

 

comments powered by Disqus