Giustizia / Usa

Assalto a Capitol Hill, Trump si dichiara non colpevole: «Giorno triste per l’America»

Il tycoon attacca: «Questa è certamente un’operazione di Biden. Contro di me è in atto una persecuzione». La replica del presidente degli Stati Uniti: «Non seguirò l’arresto». La prossima udienza è stata fissata per il 28 agosto

WASHINGTON. Per la terza volta in pochi mesi, Donald Trump si presenta in tribunale per ascoltare le accuse a suo carico e, per la terza volta, si dichiara non colpevole al termine di un'udienza durata 27 minuti.

«Oggi è un giorno triste per l'America. Contro di me è in atto una persecuzione, una persecuzione condotta da un avversario politico contro qualcuno che è avanti nei sondaggi. Non possiamo permettere che questo accada», ha detto Trump una volta lasciato il tribunale, in una dichiarazione sotto la pioggia sulla pista dell’aeroporto Reagan.

L'ex presidente nell'aula del tribunale di Washington era circondato dai suoi legali e siede poco distante da Jack Smith, il suo grande accusatore. Il procuratore speciale lo ha incriminato non solo per le carte segrete a Mar-a-Lago ma per l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, una delle pagine più buie della storia americana avvenuta proprio a pochi metri dalla corte federale nella quale si presenta Trump.

Sono quattro i capi di accusa per il 6 gennaio e il suo tentativo di sovvertire le elezioni che l'ex presidente ha affrontato. In aula ha pronunciato poche parole rispondendo alle domande di base del magistrato Moxila Upadhyaya: ha confermato il suo nome, la sua età e ha risposto "no" alle domande sull'assunzione di medicinali o stupefacenti. Una volta lette le accuse a suo carico Trump si è dichiarato non colpevole.

Poche ore dopo la sua comparizione in tribunale, Trump ha riassunto la giornata sui social: «Nonostante il fatto che sono dovuto andare in una Washington sporca, decadente e molto pericolosa e che poi sono stato arrestato dal mio avversario politico il “corrotto Joe Biden”, che sta perdendo con me nei sondaggi, è stata una buona giornata!».

comments powered by Disqus