Mondo / L'allarme

Usa, una fuga di dati top secret pone a grave rischio la sicurezza

I documenti classificati che sono stati diffusi riguardano Ucraina, Cina e lo scacchiere del Medioriente

WASHINGTON. La fuga di carte top secret Usa sui social media qualche giorno fa pone "un grave rischio per la sicurezza": lo ha dichiarato il Pentagono.

I documenti classificati riguardavano i piani per l'Ucraina e altri delicati dossier al centro della sicurezza americana: la Cina, l'Indo-Pacifico, il Medio Oriente (in particolare Israele e i capi del Mossad) e il terrorismo.

La fuga di documenti altamente sensibili presenta un rischio "molto serio" per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e ha il potenziale di diffondere disinformazione", ha detto l'assistente del segretario della Difesa, Chris Meagher.

I documenti del Pentagono trapelati sono più simili a valutazioni analitiche e non contengono scenari tattici operativi della controffensiva ucraina, poiché i preparativi sono ancora in corso, secondo quanto ha affermato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta Ukrinform.

"Non capisco perché tutti dicano che questi (documenti, ndr) riguardino una controffensiva. Gli scenari operativo-tattici sono del tutto assenti, perché si stanno ancora preparando", ha precisato Podolyak

comments powered by Disqus