Chiesa / Il punto

Papa Francesco ha lasciato il policlinico Gemelli: "Come mi sento? Ancora vivo..."

Il pontefice ha spiegato lasciando l'ospedale che domani celebrerà la domenica delle Palme. "Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura"

ROMA. Papa Francesco è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per far ritorno in Vaticano.

Il pontefice era stato ricoverato a causa di un'infezione che aveva causato un'insufficienza respiratoria.

"Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura", ha detto Papa Francesco all'uscita del Policlinico Gemelli. Il Papa si è fermato ed è uscito dall'auto e si è intrattenuto alcuni minuti a parlare con i giornalisti.

"Domani celebrerò la domenica delle Palme". Nel lasciare il Policlinico Gemelli, Papa Francesco è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti. Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro.

Come si sente? "Ancora vivo, sai", ha detto Papa Francesco all'uscita del policlinico Gemelli appoggiandosi a un bastone ma in piedi. Lei non si è fermato neanche in ospedale hanno osservato i cronisti: "E la cosa più bella sai, fare il prete". Parlando con un altro giornalista suo conoscente, ha commentato: "Hai visto che macello?"

Il papa, dunque, sarà nuovamente al suo posto in vista delel celebrazioni per la settimana santa di Pasqua.

L'improvviso accelerare degli eventi è dovuto, sì, al positivo decorso dell'"infezione respiratoria" di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della "terapia antibiotica su base infusionale". 

Ma è dovuto anche alla volontà del Papa di non far mancare la sua presenza alle liturgie della settimana che porta alla Pasqua, la più solenne dell'anno liturgico celebrando la morte e resurrezione di Cristo.

"La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria", ha aggiunto, non senza una nota di 'colore'. Dopo poco più di mezz'ora, è arrivato un ulteriore annuncio del portavoce della Santa Sede: "Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore". E per chi avesse avuto ancora qualche dubbio sullo svolgimento della liturgia, la precisazione in separata sede: "chiarisco che se è presente, presiede", ha detto Bruni. 

"La mattina di oggi, sabato 1° aprile, Papa Francesco - si legge in una nota stampa - è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni". Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede.

 

comments powered by Disqus