Politica / La svolta

Elly Schlein in corteo a Firenze, lavorare insieme a Cinquestelle e Sinistra ecologista

La nuova leader del Pd indica la linea per il futuro centrosinistra: "difesa della scuola e della sanità pubbliche, salario minimo, diritti dei lavoratori"

ROMA. "Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista, credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto, noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare una opposizione. Noi ci saremo".

Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Firenze, alla manifestazione a difesa di scuola, Costituzione, antifascismo, organizzata dopo il pestaggio di matrice neofascista davanti a un liceo.

I temi sono "la difesa della scuola pubblica, la difesa della sanità pubblica, la difesa del lavoro, il salario minimo, la difesa della Costituzione, la battaglia contro l'autonomia differenziata".

"Penso che serva un'alleanza che metta insieme innanzi Pd, M5s, Alleanza Verdi Sinistra, che poi da lì eventualmente si provi anche ad allargare ma su un programma di cambiamento per il Paese", ha detto il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni oggi a Firenze per partecipare al corteo in difesa della scuola.

Corteo antifascista di Firenze, piazza stracolma

Manifestazione a difesa della scuola e della Costituzione in programma a Firenze. Si è mosso da via della Colonna angolo borgo Pinti mentre la piazza Santissima Annunziata, luogo del raduno, è stracolma di partecipanti. La gente affolla anche via della Colonna che collega la piazza al liceo Michelangiolo.

"Ci davano per 50mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più, oltre le previsioni. Una marea che non si vedeva da tempo": così Rossano Rossi, segretario della Cgil Toscana, che sta partecipando alla manifestazione di Firenze.

"Grandissima risposta di partecipazione che apre una speranza e manda un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da qui".

 Rossi, che ha sfilato in corteo accanto a Maurizio Landini, ha dichiarato: "Firenze e la Toscana sono state oggi al centro della realtà democratica e politica del Paese: l'auspicio è che questa giornata, questo modello di mobilitazione, possano segnare una speranza, e una svolta per difendere con sempre maggior forza i diritti sociali, costituzionali e del lavoro.

Firenze, Schlein: "La scuola e' il primo luogo di emancipazione e cultura antifascista"

La segretaria del Pd: "Non lasceremo che intorno alla violenza si crei l'indifferenza"

Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da piazze come quelle di oggi".

Il segretario della Cgil ha evidenziato come la manifestazione a difesa di scuola, Costituzione, antifascismo, lanciata dai rappresentanti delle Rsu delle scuole fiorentine e indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua, ha visto la " partecipazione di tantissime realtà democratiche e antifasciste, di leader di partito fino a partiti, sindacati, associazioni ed organizzazioni, oltre a tanta gente di Firenze, dalla Toscana e anche dal resto d'Italia".

comments powered by Disqus