Italia / Il dramma

Gravi ma stabili le condizioni del pugile Scardina dopo l'intervento chirurgico

L'operazione d'urgenza alla testa è riuscita, il noto atleta resta in prognosi riservata dopo il malore accusato ieri, 28 febbraio, alla fine di un allenamento

MILANO. Restano stabili le condizioni di Daniele Scardina, il pugile di 30 anni ricoverato all'Humanitas di Rozzano, nel Milanese, dopo aver accusato un malore ieri al termine di un allenamento in palestra. Lo si apprende da fonti sanitarie.

Il pugile, giunto in ospedale in codice rosso, è stato operato d'urgenza alla testa ieri sera dall'equipe di neurochirurgia cranica dell'Humanitas, un intervento definito "complesso" ma "tempestivo e tecnicamente riuscito". Il paziente, si apprende dalle stesse fonti "è in prognosi riservata, in condizioni stabili". Nelle prossime ore sarà possibile valutare l'evoluzione.

Scardina - uno dei pugili professionisti italiani più noti, di recente passato nella categoria dei mediomassimi - ha avuto un malore ieri, 28 febbraio, nella FitSquare di Buccinasco.

Secondo quanto riferito dai carabinieri di Corsico, Scardina avrebbe finito un allenamento in cui già si sarebbe sentito poco bene, e dopo poco, negli spogliatoi, avrebbe avvertito un dolore all'orecchio e poi a una gamba stramazzando al suolo perdendo i sensi dopo la doccia.

Scardina si è fatto un nome non solo sul ring ma anche perché è stato fidanzato con la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che lo conobbe proprio in occasione di una riunione di boxe.

Soprannominato “King Toretto”, il pugile milanese di Rozzano (ma le sue origini sono siciliane) è conosciuto anche per la sua passione per i tatuaggi (sul corpo ne ha uno per ogni avvenimento importante della sua vita, e sulla parte sinistra del costato quello del volto di Mike Tyson).

Prima di tornare a Milano, ha vissuto in Florida, a Miami, dove si allenava nella palestra di 5th Street Gym, frequentata da leggende della boxe come Muhammad Ali.

In Italia ha invece partecipato all'edizione del 2020 di “Ballando Sotto le Stelle”, in coppia con Anastasia Kuzmina. Pugile dotato tecnicamente e portato ad attaccare nonostante le non eccessive doti da incassatore, il suo incontro del maggio 2022 contro il 37enne Giovanni De Carolis, per il titolo intercontinentale dei supermedi, è stato uno dei più attesi in Italia degli ultimi anni.

Scardina, favorito alla vigilia, perse per ko tecnico alla 5ª ripresa. Era prevista la rivincita, ma i continui problemi di peso di “Toretto” hanno portato all'annullamento dell'incontro, e ora Scardina si stava preparando alla sua nuova carriera da mediomassimo.

comments powered by Disqus