Maltempo / Casamicciola

Allerta gialla a Casamicciola: al via l'evacuazione di 1.100 persone

La previsione è di pioggia per 40-50 mm, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, causa di vittime e smottamenti, ma i timori restano per il fango tuttora pendente sull'area colpita

ISCHIA. Scatteranno a partire dalle 16 di oggi, venerdì 2 dicembre, le evacuazioni preventive di 1.100 abitanti della zona rossa di Casamicciola, ove è prevista oggi l’allerta gialla. Ad annunciarlo Giovanni Legnini, commissario per l'emergenza locale, allarmato per le ripercussioni che un ulteriore evento calamitoso potrebbero avere nel territorio di Ischia. 

“Abbiamo un'allerta gialla, quindi l'evacuazione è una precauzione - ha spiegato la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra - non dovrebbe esserci una precipitazione violenta ma la zona già colpita da frana è particolare perché c'è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa”. 

"La previsione è di pioggia per 40-50 mm, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, ma è chiaro che questa pioggia grava su un'area colpita che ha molto fango pendente - ha aggiunto il direttore della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo - sottolineo che il 26 novembre ci sono stati picchi di 100 mm di pioggia, che rappresentano il massimo da quando abbiamo i pluviometri, dall'inizio degli anni 2000, come evento di pioggia dell'isola”.

comments powered by Disqus