In crociera con l’Adige

Diario di bordo, giorno 7: ritorno a casa!

La navigazione a bordo della Msc Grandiosa si è conclusa con il rientro in porto a Genova: restano emozioni e ricordi

di Francesca Cappelletti

Il nostro entusiasmante viaggio, iniziato esattamente una settimana fa, è volto al termine: la nave è rientrata nel porto di Genova e assieme ai lettori siamo sbarcati, con un filo di malinconia per dover lasciare la nave, ma con nel cuore tantissimi ricordi e sensazioni piacevoli di questa vacanza itinerante.

Dopo un fastidioso disguido che ci ha fatto ritardare la partenza, il gruppo riparte destinazione casa! In pullman seduti vicino a me, ci sono la signora Carla e suo marito Tullio, sposati da 55 anni. È bello vederli assieme e mi raccontano che loro non sono mai scesi nei vari porti, ma hanno voluto godersi la nave.

Respirare aria di mare, iodio, vitamina d. Tanto relax, la mattina belle passeggiate con la brezza marina e idromassaggi con vista panoramica. La sera invece non si sono persi neanche uno spettacolo: «Eravamo sempre in prima fila, gli spettacoli sono davvero bellissimi» mi dicono. Come avete deciso di partire per questo viaggio? «Dopo un brutto periodo, stavamo cercando qualcosa per poter staccare e cambiare aria. Cosi l’iniziativa dell’Adige è capitata nel momento perfetto, dopo aver letto sul quotidiano del viaggio in crociera abbiamo deciso di partecipare anche noi!».

Sempre nel pullman, mi fermo a fare due chiacchere nuovamente con Daniela Tarantino (imbarcata con la figlia Laura Tebon di Bolzano). A Maiorca, mi racconta,o hanno noleggiato uno scooter e percorrendo 25 minuti di autostrada hanno raggiunto la spiaggia di Magaluf, la famosa località balneare spagnola, accompagnati da a un’altra coppia di lettori, Lorenzo e Tullia. Navigando verso Roma, Daniela si è fatta ispirare per comporre una poesia. Che vuole condividere con tutti noi:

“Qua siamo e navighiamo

Spensierati e felici

Conosciamo nuovi amici

Balliamo silenziosi

Sono momenti preziosi !

Chi vuole stare rimane

Sulla nave non manca il pane

Ma se invece scendiamo

La capitale visitiamo

Roma ammireremo

Ed un po’ romani ci sentiremo

O forse no : lo vedremo

Ma di sicuro al nostro rientro

Di lei parleremo

La capitale di certo vale la fatica che faremo !!”

Il nostro viaggio è giunto in dirittura d’arrivo ieri in tardo pomeriggio dopo che il pullman ha riportato tutti i passeggeri del nostro gruppo a casa. E’ stata una piacevole settimana per alcuni di relax, per altri come me avventurosa. Personalmente non vedo l’ora di ripeterla. Arrivederci al prossimo viaggio.

La vostra Francesca

Diario di bordo, giorno 7: ritorno a casa

comments powered by Disqus