Guerra / Il punto

Ucraina: ancora attacchi russi, combattimenti e vittime civili, ma a Brest (Bielorussia) ritorna il negoziato

Mosca non allenta l'assedio alle città, ma assicura che nei colloqui "si troverà una soluzione". Il presidente ucraino Zelensky ribadisce che la resistenza continua e avvisa il Cremlino: "Dovrete risarcirci di tutti i danni che state causando con questa guerra brutale". L'Unione europea: subito il cessate il fuoco. Mosca annuncia una pausa delle bombe ma solo per far evacuare i civili

LA STORIA Erik di tre mesi a Trento per scappare dalla guerra e per curarsi
LA GUERRA
Kiev: "Uccisi oltre 2 mila civili". Mosca intensifica l'attacco, condanna Onu

ROMA. Il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina si terranno a partire dalle 13 ora italiana (le 15 locali) nella regione di Brest, in Bielorussia.

Lo ha reso noto il capo delegazione russo, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass.

"I colloqui - ha detto - si terranno dove avevamo programmato: nel territorio della regione di Brest, in Bielorussia". La Russia, ha aggiunto, porterà sul tavolo del vertici gli aspetti tecnico-militari, umanitari e politici della crisi in Ucraina.

Una soluzione verrà trovata, ha detto in mattinata il ministro degli esteri Serghei Lavrov. "Sono sicuro che l'isteria diminuirà e che l'Occidente supererà la sua frenesia", ha aggiunto secondo quanto riporta Interfax.

L'Unione europea si appella nuovamente a Mosca chiedendo chie scatti subito il cessate il fuoco.

Ma per ora la Russia parla solo di possibile apertura di corridoi umanitari per l'uscita dei civili dalle città.

Tuttavia, anche dalle campagne ucraine del sud e del nord arriva notizia di bombardamenti intensi.

Mosca annuncia, in sostanza, una pausa delle bombe ma solo per far evacuare i civili.

Intanto si ha notizia di nuovi contatti fra Putin e il presidente francese Macron.

Il dramma dei profughi ucraini in fuga dalle bombe

Mentre l'esercito russo continua ad avanzare bombardando le città dell'Ucraina, i profughi sono sempre più numerosi: bambini, le loro mamme, persone anziane senza più una casa cercano di trovare riparo nei bunker, nelle stazioni o varcano le frontiere dei paesi confinanti in cerca di aiuto e di un posto sicuro (foto Ansa/Epa/Afp)

La Russia risarcirà l'Ucraina per tutti i danni subiti durante la brutale guerra di Mosca, ha avvertito nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video e ha sottolineato: "Ripristineremo ogni casa, ogni strada, ogni città".

Non si fermano, però, i bombardamenti: sei adulti e due bambini - riporta il sito ucraino Kyiv Independent - sono stati uccisi in un edificio residenziale a seguito di un attacco russo alla città di Izyum, nel distretto di Kharkiv.

Zelensky ha pubblicato un nuovo video sottolineando che le linee di difesa dell'Ucraina stanno resistendo nonostante non ci sia stata tregua nella notte nei bombardamenti delle città da parte della Russia. Lo riporta la Bbc.

"Il cambiamento nella tattica russa, prendere cioè di mira le aree civili, mostra che l'Ucraina è riuscita a resistere al piano di Mosca per una rapida vittoria tramite un assalto di terra", ha aggiunto.

"Non abbiamo altro da perdere se non la nostra stessa libertà", ha ribadito Zelensky, sottolineando che l'Ucraina riceve quotidianamente forniture di armi dai suoi alleati internazionali.

Ieri missili hanno colpito ancora obiettivi civili, stazioni tv e università.

Parà russi sono entrati a Kharkiv, Mosca ha conquistato Kherson, Mariupol circondata e senz'acqua.

Sotto le bombe a Kharkiv è morta anche un'osservatrice Osce: la vittima è Maryna Fenina, una cittadina ucraina membro della Missione speciale di monitoraggio dell'Osce nel Paese (Smm). Colpite in città 3 scuole e la cattedrale.

La Russia ammette 500 vittime tra i suoi soldati.

L'Ucraina rivendica di aver ucciso 9.000 soldati russi, di aver distrutto 217 tank, 90 pezzi di artiglieria, 900 blindati e 42 lanciarazzi. Gli aerei abbattuti sono in totale sarebbero 30.

comments powered by Disqus