Infanzia / Il caso

Austria: negli asili pochi maestri maschi, si cambia il test di selezione (che dura quattro ore): niente capriole né battere le mani

Il governo austriaco è preoccupato dalla «femminilizzazione» della professione, oggi solo il 6,5% degli insegnanti è di sesso maschile. E per insegnare nelle materne la prova pratica è durissima (mentre da noi…)

BOLZANO. Criteri d'accesso meno "difficili" per gli uomini che intendono accedere alla professione di maestro d'asilo in Austria. I maschi rappresentano solo il 6,5% del futuro personale pedagogico nelle scuole materne che attualmente sta svolgendo la formazione. Per aumentare questa percentuale - scrive il quotidiano Der Standard - il ministero dell'istruzione di Vienna sta rivedendo il test di ammissione che attualmente dura quattro ore e prevede una serie di prove pratiche.

Non ci saranno più prove di musicalità e creatività. Il futuro maestro d'asilo non dovrà più saper battere il ritmo con le mani, non dovrà più disegnare e neanche fare una capriola.

D'ora in poi si punterà invece soprattutto sulle "competenze comunicative" del candidato. Interpellato dal giornale, il ministero difende la riforma che non riguarderebbe solo gli uomini.

"Oggigiorno a nessuno piace dover battere le mani a ritmo davanti a una commissione, né ai maschi né alle donne", affermano i funzionari.

comments powered by Disqus