Scuola / Le regole

Giannelli (presidi): "Problematico il green pass per tutti i maggiorenni. E restano le questioni trasporti e classi pollaio"

Il rappresentante dei dirigenti scolastici teme disagi per il divieto di accesso negli edifici ai genitori privi di certificazione: "Sbagliato considerare questa situazione alla stregua dei ristoranti: qui i controlli saranno simultanei e creeranno lunghe code"

TURISMO Green pass sulle piste da sci: la ricetta per la ripartenza
GREEN PASS Scontro politico, estensione rinviata: la Lega frena

ROMA. Perplessità nel mondo della scuola sulla decisione del govenro di vietare l'ingresso negli edifici a tutti i maggiorenni non muniti di green pass.

"Capisco l'esigenza di estendere il green pass ai genitori" che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà "un enorme problema alle scuole", ha detto oggi Antonello Giannelli, presidente nazionale della associazione presidi, a Omnibus La7 dopo l'approvazione di ieri in consiglio dei ministri di una estensione del green pass per tutti coloro che varchino la soglia di una scuola o di una università (con eccezione degli studenti minorenni).

"Per i controlli si creeranno code all'esterno o all'interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti", ha fatto presente Giannelli per il quale non si può fare "un paragone con i ristoranti o con le stazioni perché in questi casi non entrano tutti allo stesso minuto come avviene invece nelle scuole".

Il problema dei trasporti - ha evidenziato - come quello dei locali, per la riapertura delle scuole non è stato risolto.

Per i trasporti si prevede in alcuni casi "lo scaglionamento dell'orario di entrata tra le 8 e le 10. Io sono assolutamente contrario, si stravolgono i tempi dei ragazzi che tornerebbero in alcuni casi alle 17 senza un pasto caldo e a quell'età è un problema".

Resta poi "il problema delle classi pollaio, anche se io non amo questo termine. La situazione, dal punto di vista dei locali, è infatti identica a quella di settembre 2020".

Il decreto approvato ieri prevede l'obbligo di esibire il pass per chiunque sia maggiorenne ed entri in una scuola ma non riguarda chi è esentato dal vaccino: "Fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19", recita il testo.

L'estensione vale anche per le università, i centri dell'infanzia e le scuole serali.

I controlli spettano ai dirigenti scolastici e nel caso di personale esterno alle scuole, anche ai rispettivi datori di lavoro. 

Previste sanzioni da 400 a mille euro sia per chi non ha il pass sia per i dirigenti e i datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.

comments powered by Disqus