Coronavirus / L’aggiornamento

Green pass, verso l’obbligo per il personale scolastico e gli studenti universitari. Non servirà sui trasporti locali

Failoni: "No al green pass per mangiare al chiuso per i clienti degli alberghi". Dovrebbe inoltre scattare dal primo settembre l’obbligo di green pass per i trasporti, senza anticipazioni ad agosto come qualcuno nel governo sperava

ROMAGreen pass obbligatorio per il personale della scuola. È l'orientamento che, a quanto si apprende, è stato confermato dalla cabina di regia del governo in vista del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio.

L’esecutivo Draghi sta pensando anche di introdurre l’obbligo del certificato vedere anche per gli studenti universitari, alla ripresa dell'anno accademico. Lo stesso avverrà per i professori universitari, come per tutto il personale scolastico.

Tra i membi del governo è invece in corso una discussione su come muoversi con gli studenti delle superiori che abbiano più di 16 anni.

Nel pomeriggio è previsto poi il Consiglio dei ministri per approvare il nuovo decreto: uno schema - quello della cabina e poi del Cdm - che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha seguito fin dalle riaperture del 26 aprile e nel quale spetterà ancora a lui fare la sintesi tra le diverse posizioni all'interno dell'esecutivo.

Sull'obbligo del pass per treni, navi ed aerei, ad esempio, balla ancora la data di entrata in vigore: la più probabile è il 30 di agosto, anche se nel governo c'è da un lato chi insiste per averlo già dal fine settimana del 21-22 agosto - in modo che possano essere 'coperti' i rientri degli italiani dalle vacanze almeno nelle ultime due settimane d'agosto - e dall'altro la Lega che chiede di posticipare ad ottobre.

Un’altra novità riguarda la quarantena: chi è vaccinato, ha spiegato oggi il ministro della Salute Orlando, e si “ammala” dovrà restare isolato per soli 7 giorni. 

No Green pass su trasporti locali e treni regionali

Niente Green pass invece per il trasporto locale e treni regionali, ha spiegato il ministro per gli Affari Regionali Mariastella, sottolineando che, per quanto riguarda il trasporto pubblico, la capienza sarà dell'80% anche in zona gialla. 

comments powered by Disqus