Italia / Ripartenza

A metà giugno tutta l'Italia zona bianca, dal 7 Veneto e altre tre regioni

La previsione dell'iss che analizza gli ultimi dati e la tendenza in continuo miglioramento. Oggi all'ospedale di Codogno chiude l'aerea covid, dove entrò nel febbraio 2020 il primo malato italiano: è stato dimesso l'ultimo paziente rimasto
VIAGGIARE Da domenica più semplici i viaggi verso la Germania
RISTORANTE Quanti a tavola? Le Regioni vogliono 8, il governo 4: intesa su 6 (al chiuso)

VACCINI Anche in Trentino gli over 40 possono prenotare
L'ORDINANZA Dal primo giugno le novità, dai ristoranti ai circoli anziani

ROMA. Da lunedì prossimo, 7 giugno, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno in zona bianca.

Il ministro della salute, Roberto Speranza, rende noto il ministero, firmerà in giornata una nuova ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia che andrà in vigore da lunedì prossimo.

"Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto per la terza settimana sono sotto i 50 casi per 100mila abitanti e da lunedì sono in zona bianca. Se la tendenza prosegue cosi, per la seconda settimana di giugno tutta l'Italia si troverà in zona bianca", spiega il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

Intanto,è stata chiusa all'ospedale di Codogno l'area covid, che vide entrare il primo paziente in Italia nel febbraio 2020.

Proprio oggi, infatti, è stato dimesso, da questa sezione, l'ultimo paziente guarito dal virus.

A darne notizia, insieme alla Asst di Lodi, Francesco Tursi, responsabile del servizio di Pneumologia e referente dell'"Area Gialla covid" del nosocomio della cittadina tra Lodi e Piacenza, impegnato per oltre 15 mesi nella lotta al virus.

"È un giorno che vivo con profonda emozione", ha scritto Tursi.

comments powered by Disqus