Pandemia / Ripartenza

Green pass italiano, ecco tutti i canali per ottenerlo: dalle app alla farmacia

Il decreto Recovery prevede una banca dati nazionale cui tutte le Regioni devono inviare i dati dei cittadini vaccinati con almeno una dose. Per ricevere la certificazione la via più rapida è il Web tramite Spid

EUROPA Pronto il Green Pass elettronico, ma entrerà in vigore solo dal 1° luglio
ITALIA Arriva il «green pass», anche per chi ha fatto una sola dose di vaccino

ROMA. Sarà più facile ottenere il green pass covid italiano: dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista.

Per chi non ha Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms - abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.

Lo prevede il decreto Recovery in vigore da oggi.

Le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata "almeno una dose di vaccino".

Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.

Intanto Bruxelles annuncia passi avanti anche per il green pass europeo: "Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali", ha annunciato un portavoce della Commissione europea.

"Ad oggi 17 Stati membri sono già connessi e gli altri si aggiungeranno. È un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio", ha precisato.

comments powered by Disqus