Veneto / Monumenti

Oggi riapre lo storico ponte di Bassano, il restauro a cura di una ditta di Pergine

Dopo un intervento durato sei anni sarà nuovamente possibile visitare il manufatto di legno intitolato alla memoria degli alpini della Grande Guerra

BASSANO DEL GRAPPA. Ora che viaggiare fra regioni è finalmente di nuovo possibile, per i trentini una delle mete "storiche" a portata di mano è il ponte di Bassano, che proprio oggi, 14 maggio, riapre dopo anni di lavori di messa in sicurezza e restauro.

È trantina l'azienda appaltatrice, la Inco di Pergine Valsugana, che ha eseguito il delicato e importante intervento sul ponte degli Alpini o "ponte Vecchio".

Oggi, dunque, è conto alla rovescia per l'inaugurazione, dopo un restauro durato sei anni, verrà consegnato nel tardo pomeriggio di oggi al Comune vicentino dall'impresa Inco.

Da stamane sono in corso gli ultimi ritocchi e le opere di pulizia, che hanno necessitato la chiusura del ponte al transito pedonale.

Intanto è stato reso noto il logo vincitore del contest "Scegli il tuo ponte!" indetto dall'amministrazione comunale per dare un'immagine alle celebrazioni e al lungo calendario di eventi, che prenderanno il via ufficialmente sabato 29 maggio.

Autore del logo vincitore è risultato Andrea Rossato, in forza ai Musei Civici di Bassano, che ha ottenuto 1151 voti complessivi.

Sono stati quasi 3 mila i voti espressi dai bassanesi, sia online che con le schede raccolte nel gazebo allestito in piazza Garibaldi.

Due anni fa il ponte di legno  fu dichiarato ufficialmente monumento nazionale, dedicato alla memoria dei soldati che nella Prima guerra mondiale lo hanno attraversato.

comments powered by Disqus