Redditi, dominio Svp: Schullian 511 mila euro In Trentino in testa c'è Mauro Ottobre, 133 mila

di Andrea Bergamo

Sudtirolesi ancora una volta al top nella classifica dei redditi dei parlamentari uscenti del Trentino Alto Adige. È quanto risulta dalle dichiarazioni 2017 (imponibile dell'anno precedente) consultabili nei siti di Camera e Senato e - da lunedì - anche in forma cartacea. Chissà se qualcosa cambierà con la nuova delegazione parlamentare che prenderà il posto di quanti hanno appena concluso il mandato.  

L'onorevole trentino più ricco è l'arcense Mauro Ottobre (ex Patt, eletto nella lista Svp), che dichiara 133.833 euro lordi ed è distaccato di alcune centinaia di migliaia di euro dai «Paperoni» in testa all'elenco. Al vertice c'è il deputato della Stella alpina Manfred Schullian , che ha un reddito complessivo di 511.445 euro (125mila euro in meno del 2016) e supera di circa 10.000 euro il senatore e collega di partito Karl Zeller , che sfiora il mezzo milione di euro.
Guardando al resto della classifica, solo Flavia Piccoli Nardelli (Pd, figlia dell'ex segretario della Cd Flaminio) supera i 200mila euro. 

In coda c'è invece il centrista e padre della Margherita Lorenzo Dellai , che si ferma a quota 93.441 euro, superato dal pentastellato Riccardo Fraccaro che - secondo alcuni rumors - nella legislatura che si sta per aprire potrebbe salire sullo scranno più alto di Montecitorio. Il grillino dichiara 98.471: il medesimo importo dell'anno precedente. Va peraltro detto che Fraccaro - come gli altri parlamentari 5 Stelle - destina parte dell'indennità al fondo per le piccole e medie imprese.
Superano invece la soglia dei 100mila euro tutti gli altri (ormai ex) parlamentari nostrani: Michele Nicoletti del Pd (125.194 euro) ed i senatori Franco Panizza (Patt), Sergio Divina (Lega), Vittorio Fravezzi (Upt) e Giorgio Tonini (Pd). Soglia superata anche per «l'amazzone» di Berlusconi (riconfermata alla Camera) Michaela Biancofiore .  

Non mancano poi le curiosità. Il segretario delle Stelle alpine ha comunicato di aver venduto un appartamento a Trento e di averne comprato un altro sempre nel capoluogo. Il sindaco di Dro ha acquistato un'Alfa Romeo Giulia, mentre non è più comproprietario di sette terreni (campi, orti e un frutteto) ed è diventato proprietario al 100% (in precedenza deteneva una quota del 33,33%) di una vigna, due pascoli e tre terreni arabili. Infine, è diventato proprietario al 50% di un'abitazione a Dro (l'anno precedente ne possedeva una quota del 33,33%). Tonini è invece l'unico fra i parlamentari della nostra regione ad aver pubblicato anche la dichiarazione dei redditi della moglie, Angelamaria Goio (40.718 euro). Infine, non passa inosservato il cambio d'auto del senatore Zeller che ha venduto la sua Audi A4 per salire a bordo di una Porsche Carrera.

comments powered by Disqus