Fine settimana a scuola contro i furti all'istituto

Presidio di genitori e docenti per scongiurare altri danni

Un sabato pomeriggio e una domenica a scuola per difenderla dai ladri. È l’iniziativa di genitori, studenti e docenti delle scuole medie Don Milani e Colombo di Castelletto.

Merenda tutti insieme per scongiurare altri furti dopo quelli avvenuti per tre giorni di fila durante l’ultima settimana. Domani, per passare il tempo prevista la lettura di libri. La notte il controllo è affidato a una società pagata dalla scuola. I ladri hanno agito martedì, mercoledì e giovedì scorsi portando via tv al plasma, computer per la didattica.


Qualcuno sospetta che i colpi siano stati facilitati da un basista interno della scuola. «Perchè hanno dimostrato di conoscere dove sono sistemate le telecamere e forse in un’occasione sono stati in grado anche di manomettere i fili del sistema di allarme», dice il dirigente scolastico Paolo Cortigiani. Alcuni studenti hanno pianto, nei giorni scorsi quando hanno saputo dell’ennesimo furto, ha detto il dirigente.


Non è improbabile che in alcuni casi i ladri siano passati da una porta lasciata aperta, anche se è stato trovato un vetro rotto, ma potrebbe essere un depistaggio. Giovedì notte quando è suonato l’allarme i ladri sono scappati per poi tornare quando si era concluso il sopralluogo della polizia scientifica portando via un televisore. Sui furti indaga la polizia.

comments powered by Disqus