Terremoto in Messico Ora è allerta Tsunami

AGGIORNAMENTO:  Il governo del Messico ha fatto rientrare l’allerta tsunami dopo il potente terremoto nella notte.

In alcune aree della costa colpita dalla scossa ci sono comunque onde molto alte e i governatori degli stati del sudest, quali Oaxaca, Chiapas e Tabasco, hanno chiesto alle popolazioni dei villaggi lungo le coste di allontanarsi.

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.2 ha colpito questa mattina il Messico, al confine con il Guatemala.

Ci sono persone intrappolate in un hotel di 6 piani parzialmente crollato nello stato di Oaxaca. Danni ad autostrade e ospedali pubblici. Il presidente Pena Nieto ha detto che la scossa è stata la ‘più forte degli ultimi cento annì. Il bilancio è salito a 32 morti. Danni ed almeno una vittima anche in Guatemala. Rientrato l’allerta tsunami.

 


 

Almeno cinque morti di cui due bambini, è un primo parziale bilancio della forte scossa di terremoto che ha colpito questa mattina il Messico. Il Servizio Sismologico Nazionale del Messico ha stimato in 8,4 Richter la magnitudo e si tratta, dunque, della più violenta scossa mai registrata nella storia del Paese. Ci sono però stime contrastanti sulla magnitudo del sisma: secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e' stata di 8,1, mentre secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico di 8,2.

Il governatore dello Stato di Tabasco, Arturo Nunez, ha detto che uno dei bambini e' morto in seguito al crollo di un muro, mentre l'altro era un bebe' deceduto in ospedale quando e' mancata l'elettricità. Il neonato era collegato al respiratore automatico. Le altre tre vittime sono state registrate a San Cristobal de las Casas, nello Stato del Chiapas. L'epicentro del terremoto si trova sulla costa occidentale del Messico, al confine con il Guatemala. Diramato l'allerta tsunami sulla costa occidentale di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica.

 

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1621686","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"700","width":"624"}}]]

Gran parte di Città del Messico è rimasta senza luce in seguito al terremoto. Scuole chiuse "per poter precedere ad una revisione delle infrastrutture" dopo la forte scossa. L'epicentro del sisma è stato registrato a 165 chilometri da Tapachula, al largo delle coste dello stato meridionale del Chiapas, ad una profondità di 35 chilometri. Anche se distante dalla capitale, numerose persone hanno abbandonato le case e sono scese in strada al buio.

Il forte e terremoto avvertito questa notte a Città del Messico ha scosso anche l'Angelo dell'indipendenza, lo storico monumento che si trova sul "Paseo de la Reforma" nella capitale, della quale è uno dei simboli. La colonna, che è stata eretta nel 1910, è crollata durante il terremoto del 1957. Lo ricordano i media locali.

 


   

comments powered by Disqus