Giornata dell’autonomia Rossi cita Degasperi

Gli scritti di un De Gasperi quasi quarantenne sono stati al centro dell’intervento che il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi ha tenuto nel pomeriggio in occasione della cerimonia ufficiale per la Giornata dell’Autonomia. «Parole dedicate a tutti trentini - ha detto Rossi - che non vogliono dimenticare che l’Autonomia è anzitutto responsabilità conquistata nei secoli attraverso i nostri vecchi, per essere ereditata dalle nuove generazioni. Il coraggio di fare da sè - come diceva De Gasperi - senza mai cadere in un gretto localismo».

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Paride Gianmoena, il presidente della Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino Alto Adige Suedtirol, Giandomenico Falcon e la presidente del Consiglio dei giovani Petra Zatelli.

«La forza dell’autonomia si può rilanciare solo con un processo di riforma convergente dell’unico Statuto che accomuna le province di Trento e Bolzano», ha detto Dorigatti, che ha aperto la cerimonia ufficiale, nel 71° nanniversario della firma dell’accordo tra De Gasperi e Gruber.

«Un processo - secondo Dorigatti - ispirato a un ‘pensiero regionalistà, che dovrebbe indurre i due territori a riannodare i fili di un confronto sereno, iniziando, ad esempio, dall’urgente necessità di stabilire le procedure dell’agire prossimo, per trovare una proficua intesa fra noi. Per evitare rigide chiusure e fughe in avanti, giungendo, ad una condivisione estesa e moderna».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1620891","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus