Influenza aviaria, allarme in un allevamento a Parma

Un focolaio di aviaria è stato individuato in un allevamento di tacchini a Sorbolo, in provincia di Parma.

Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna.

Per evitare ogni possibile rischio di diffusione del virus, è stato disposto, con ordinanza del sindaco, il sequestro dell’allevamento e l’abbattimento - a partire da domani, venerdì 4 agosto - degli animali. Intanto, è già alla firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’ordinanza che dispone l’istituzione delle zone di protezione (ZP) nel raggio di tre chilometri dall’allevamento e di zone di sorveglianza (ZS) a 10 chilometri, e l’adozione di una serie di misure.

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, non vi è alcun rischio collegato al consumo di carni avicole.

Tutto è partito da un improvviso aumento della mortalità tra gli animali dell’allevamento, dove sono presenti 24.000 tacchini.

Il Servizio veterinario dell’Ausl di Parma è intervenuto rapidamente.

Sono stati effettuati gli accertamenti clinici e gli esami di laboratorio previsti, e il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha confermato che si tratta del virus dell’influenza aviaria.
Intanto, appunto, la Regione Emilia-Romagna dispone, attraverso l’ordinanza alla firma del presidente Bonaccini, tutte le misure necessarie per isolare il fenomeno, mentre l’Azienda Usl di Parma sta attivando i protocolli operativi per prevenire e contrastare la diffusione del virus.

Oltre all’istituzione di zone di protezione e sorveglianza nel territorio dove si trova l’allevamento (con censimento di tutti gli allevamenti e degli animali presenti, prelievi, accertamenti clinici e campionamenti da parte dei veterinari e controlli straordinari, divieto di movimentazioni di volatili e prodotti), l’ordinanza prevede anche misure da applicare su tutto il territorio regionale.

comments powered by Disqus