Attentato al Borussia Dortmund Probabile pista di estrema destra

 Gli inquirenti che indagano sull’attacco contro l’autobus del Borussia Dortmund ritengono che la pista dell’estrema destra sia più probabile di quella islamista.

Lo riporta la Bild, citando un investigatore secondo il quale, viste le circostanze complessive, l’ipotesi più probabile è che gli autori «arrivino da ambienti di estrema destra». Una matrice islamica radicale continua a non essere esclusa, ma ci sono forti dubbi sulla rivendicazione islamista ritrovata sul luogo delle esplosioni.

L’esplosivo usato per l’attacco (tre bombe che hanno mandato in frantumi i vetri del pullman) potrebbe arrivare dalle scorte della Bundeswehr, le forze armate tedesche, scrive la Welt am Sonntag, citando fonti vicine alle indagini.

Gli accertamenti sono però ancora in corso. L’innesco militare usato per le esplosioni presuppone conoscenze tecniche e non è facile procurarselo, aggiunge il giornale. Una portavoce della polizia anticrimine tedesca ha spiegato alla Dpa che non è ancora possibile fornire informazioni certe sull’esplosivo e che le indagini proseguono.


comments powered by Disqus