Delegazione Svp da Gentiloni «Elezioni dopo la primavera»

«Il nuovo governo vada avanti con le politiche fatte in questi anni per dare più forza alla sua posizione all’interno dell’Unione europea»: lo hanno detto il deputato Daniel Alfreider (foto) e il senatore Karl Zeller della delegazione Svp che stamane ha incontrato il presidente incaricato Paolo Gentiloni.

Dalla Svp arriva l’appello affinché il nuovo governo proceda fino alla prima metà del 2017, quindi no a elezioni subito dopo la sentenza della Consulta attesa il 24 gennaio.

«Questo governo non ha una scadenza imposta dall’inizio. Non è uno yogurt. Non avrebbe senso andare al voto prima della primavera 2017», ha detto Zeller, al termine delle consultazioni.

Alfreider ha quindi ribadito che «è fondamentale che il Parlamento si assuma la responsabilità di cambiare la legge elettorale senza aspettare la Consulta», chiedendo al governi di «affrontare le tante scadenze che lo aspettano sul piano internazionale in continuità con quello che è stato finora fatto in Europa dal precedente esecutivo».

«Abbiamo ribadito al presidente del consiglio incaricato - ha affermato Zeller - come il tema della riforma elettorale e della indispensabile omogeneità dei sistemi elettorali della Camera e del Senato siano prerogative della Camera e del Senato e sia dei gruppi parlamentari la responsabilità di avviare immediatamente il confronto e la ricerca delle intese possibili, senza una delega che sarebbe impropria alla Corte costituzionale, la cui sentenza peraltro di per sè non potrà essere applicativa».

«Al presidente del consiglio incaricato - ha sostenuto Alfreider e il senatore Karl Zeller - abbiamo indicato come punti fondamentali per le autonomie la conferma nella riforma elettorale dei collegi uninominali Trentino-Alto Adige/Südtirol già previsti nella legge elettorale vigente.

La continuità del rapporto di collaborazione fra il governo e la nostra autonomia speciale in relazione alle norme di attuazione dello Statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, in primo luogo in merito a giustizia, bilinguismo, agenzie fiscali.

La conferma dell’azione di governo in merito alle politiche infrastrutturali, decisive per l’economia e il turismo dei nostri territori, con priorità alla conclusione dell’iter concessione autostradale A22 e al Corridoio ferroviario del Brennero Bbt con la richiesta congiunta Italia-Austria-Germania, relativa alle tratte di accesso Verona-Monaco».

comments powered by Disqus