Thailandia: bombe in resort, anche due italiani tra i feriti

Gli ordigni erano nascosti in due vasi di piante e sono stati fatti esplodere a distanza con un telefono cellulare

Ci sono anche due turisti italiani tra i feriti ieri sera nel doppio attentato esplosivo a Hua Hin, una delle maggiori mete turistiche della Thailandia. Lo hanno riferito all'ANSA fonti ospedaliere. I due feriti sarebbero un ragazzo di 21 anni, Lorenzo Minuti, e un uomo di 51 anni, Andrea Tazzioli. Il primo è stato curato in pronto soccorso per ferite minori e dimesso già ieri sera, mentre il secondo, colpito alla schiena da una scheggia, è stato operato d'urgenza e sta ora riposando nella sua camera d'ospedale; le sue condizioni non desterebbero comunque preoccupazione.

La doppia esplosione, avvenuta in una via nota per il suo mercatino turistico - non è stata ancora rivendicata. Tra le varie ipotesi c'è quella del separatismo islamico del sud, ma un'altra possibilità è quella di un atto politico: domenica scorsa il Paese ha approvato una controversa Costituzione via referendum e oggi si festeggia l'84/mo compleanno della regina Sirikit. Altri media thailandesi ipotizzano invece una più semplice disputa locale.


Le autorità thailandesi hanno "elevato il livello di allerta per le forze sicurezza, invitando ad evitare assembramenti, luoghi affollati, cerimonie pubbliche e a limitare gli spostamenti non necessari. Strade, trasporti e aeroporti funzionano regolarmente. Si raccomanda ai connazionali di seguire scrupolosamente queste indicazioni e di tenersi informati sugli sviluppi della situazione sui media".

Lo sottolinea la Farnesina in un aggiornamento del sito "Viaggiare Sicuri", dedicato agli italiani in viaggio all'estero. Nell'avviso si ricorda che "si sono verificate esplosioni nella località di Hua Hin (circa 150 chilometri a sud di Bangkok), Surat Thani (circa 600 km a sud di Bangkok) e minori deflagrazioni a Phuket (Patong) e Phang-nga (zona di Kao Lak)". E si invita, in "caso di emergenza, a contattare l'Ambasciata d'Italia a Bangkok al numero 0066 818256103".

comments powered by Disqus