Aereo cargo esce di pista da aeroporto Bergamo

Ha invaso parte della tangenziale che costeggia lo scalo, nessun ferito

Sono 15 i voli cancellati dopo l'incidente di stamattina all'aeroporto di Orio al Serio e fino a quando l'operatività dello scalo è ripresa al completo. Secondo quanto riferisce Sacbo (la società che gestisce lo scalo), i passeggeri rimasti a terra sono circa 2500. La maggior parte si è fermata in aeroporto in attesa di sapere quando potrà partire. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1479201","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"827","width":"1310"}}]]

La testimonianza

«Poteva essere una tragedia, l'aereo è andato sulla strada statale mentre alcune auto sono riuscite a fermarsi e hanno accesso le quattro frecce. Comunque a quell'ora le macchine erano poche, per fortuna. È stato bravo il pilota a tenere il velivolo diritto, se avesse sbandato sulla sua destra sarebbero stati guai seri, avrebbe potuto piombare sui veicoli». Lo ha spiegato, telefonicamente all'ANSA, un testimone, il giornalista pubblicista Ezio Carissoni. Carissoni abita a Orio al Serio (Bergamo) a circa 300 metri dallo scalo ed era sveglio, nonostante fossero le 4 del mattino, perché stava spostando le piante di fiori dal balcone per metterle al riparo da un forte temporale.

«Mi sono accorto che c'era qualcosa di anormale nella frenata, il rumore era strano - ha detto - ho visto le luci del velivolo anomale e ho capito che qualcosa era successo. Sono andato sul posto e ho visto che era uscito dalla pista sfondando la recinzione, passando su un parcheggio di auto, ed era fermo sulla corsia est della statale 591. I soccorsi sono stati immediati, prima i vigili del fuoco poi le ambulanze. Non ricordo episodi simili a Orio al Serio».

Bergamo, aereo fuori pista

 


È tornato operativo alle 6.47 l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dopo essere rimasto chiuso al traffico dalle 4.07 a seguito dell'incidente che ha coinvolto un cargo finito fuori pista. Dopo aver sfondato la recinzione, l'aereo ha invaso parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove, fortunatamente, non passava nessuno. L'equipaggio, composto da tre persone, è rimasto illeso. L'incidente, senza danni alle persone, ha riguardato l'aeromobile DHL 737-400, volo BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle.

"L'Enac - fa sapere l'ente nazionale per l'aviazione civile - ha informato nell'immediato l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo". Ha anche invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l'operativa dei propri voli.

La viabilità esterna al sedime aeroportuale, sul ramo di SP 591bis, risulta interrotta. Lo riferisce la Sacbo, società di gestione dello scalo. La strada è la ex statale Cremasca, che collega Bergamo a Codogno, che vicino a quel punto si allaccia alla tangenziale di Bergamo.
   

comments powered by Disqus