Un milione per aiutare gli studenti in difficoltà

La Giunta provinciale ha stanziato questa cifra, cofinanziata a metà dal Fondo sociale europeo (Fse)

Allo scopo di contrastare gli insuccessi scolastici degli studenti in difficoltà delle scuole medie e degli istituti superiori del Trentino, la Giunta provinciale ha stanziato un fondo di un milione di euro, cofinanziato a metà dal Fondo sociale europeo (Fse), per avviare attività di studio assistito e percorsi di orientamento, al fine di garantire il conseguimento del diploma di istruzione, anche nell'ottica di un accompagnamento all'apprendistato.

Gli interventi previsti dalle delibere odierne prevedono il programma 'Interventi di rete per il contrasto all'insuccesso formativo precocè rivolto a studenti di una scuola media, e il programma «Interventi per il contrasto della dispersione scolastica» dedicato agli studenti di una scuola secondaria. Sono richieste nella proposta progettuale anche iniziative per lo sviluppo di strumenti di apprendimento innovativi e strategie mirate al rafforzamento dell'alleanza tra scuola e famiglia.

L'avviso si rivolge agli organismi pubblici e privati con sede legale nell'Unione europea, purché in possesso dei requisiti per l'accreditamento Fse e con almeno un'istituzione scolastica nell'organigramma. 

comments powered by Disqus