L'appello del Dalai Lama: Salviamo il Tibet e il mondo

Il Dalai Lama ha rivolto un accorato appello ai leader del mondo per difendere il pianeta «che è la nostra unica casa» e intervenire contro le devastanti conseguenze del cambiamento climatico. In un video diffuso in occasione del lancio di una campagna del governo tibetano in esilio di Dharamsala, il leader buddista dice che l’altipiano del Tibet deve essere nell’agenda della Conferenza di Parigi sul clima perché «dopo l’Artico e l’Antartico è il terzo deposito di ghiacciai al mondo».

La temperatura della regione che sorge a un altitudine di circa 4 mila metri, continua, «è cresciuta negli ultimi 50 anni di tre volte rispetto alla media». «Questo pianeta è la nostra unica casa - sostiene nel video messaggio pre-registrato - e l’altipiano tibetano è il suo tetto. Ha bisogno di essere protetto non solo per il popolo tibetano, ma per la salute e la sostenibilità del mondo intero».

Il Dalai Lama aggiunge poi che il governo tibetano in esilio rivolgerà un appello ai leader mondiali per «prendere misure urgenti sul clima al COP21 di Parigi a partire da un solido accordo» su come contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico.

comments powered by Disqus