Renzi davanti a Dellai: "Noi, il cantiere di centrosinistra"

Il premier e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, ieri nel suo comizio a Sanbapolis ha parlato del Pd come del "grande cantiere di centrosinistra".

Ha utilizzato dunque l'espressione "Cantiere", scelta dall'ex governatore e leader dell'Upt, Lorenzo Dellai per la lista del suo partito a Trento ad indicare la prospettiva di un'unica grande forza politica di centrosinistra, che dovrà essere costruita intorno al Partito democratico, se questo alle prossime elezioni politiche vorrà puntare a raggiungere il premio di maggioranza del 40% al primo turno con la sua "listona", come prevede la nuova legge elettorale Italicum.

E' vero che in Trentino Alto Adige la nuova legge elettorale fa resuscitare gli 8 collegi uninominali del Mattarellum per l'elezione di 8 deputati, ma ne rimangono altri 3 da eleggere in forma proporzionale sulla base di liste. Di questi 3 seggi, due andranno all'unica lista che si aggiudicherà il premio di maggioranza (al primo o secondo turno) e un solo seggio se lo aggiudicherà una delle liste d'opposizione o la lista espressione delle minoranze linguistiche che superi il 20% di consensi a livello regionale, obiettivo raggiungibile solo dalla Svp.

comments powered by Disqus