M5S presenta i 31 candidati alle comunali di Trento

di Franco Gottardi

Sarà formata da 31 candidati, tra cui sei donne, la lista del Movimento 5 Stelle per le elezioni comunali a Trento. Tutti coloro che si sono fatti avanti, presentando la loro richiesta di candidatura entro i termini stabiliti ed avendo i requisiti stabiliti hanno trovato spazio visto che il numero di richieste è stato alla fine inferiore dei posti a disposizione, che sono 40 per ogni lista.

Ieri all'Hotel Adige gli aderenti al movimento hanno espresso le loro preferenze per stabilire l'ordine di presentazione dei candidati. Capolista, con 15 voti, è stata designata Marianna Demattè, 32enne insegnante di italiano all'Istituto alberghiero di Levico. Diplomata al Prati con il massimo dei voti, laureata in lettere moderne ha conseguito un master allo University College di Londra.

Tra i candidati da segnalare la presenza di Andrea Maschio, ingegnere specializzato in progettazioni idrauliche e nelle opere civili, già presidente del Collegio degli ingegneri del Trentiono e impegnato in progetti di volontariato internazionale.

C'è Diego Tomasi, noto come il «Grillo del Bondone», ex maestro di sci e appassionato censore dei progetti e delle vicende che riguardano la montagna di Trento.

Anche Giulio Baldessari, segretario del consigliere provinciale Filippo Degasperi, sconfitto per pochi voti nella corsa al ruolo di candidato sindaco da Paolo Negroni, sarà in gara per un posto da consigliere. Così come il terzo candidato sindaco, David Conotter. In lista anche Mario D'Alterio, che nel 2013 si era candidato prima come sindaco a Pergine e poi alle elezioni provinciali, senza successo.

Si candida anche Livio Merler, consigliere circoscrizionale a Ravina eletto sei anni fa in una lista civica.

La lista chiederà l'apposita certificazione per poter usare il nome e il simbolo del Movimento. Tutti i candidati risulteranno accettati se incensurati e senza carichi pendenti. I candidati, assieme agli attivisti, sono al lavoro per ultimare il programma che rimarrà aperto alle segnalazioni ed integrazioni che verranno dalla cittadinanza.

Questo l'ordine di presentazione della lista deciso ieri: Marianna Demattè, Giulio Baldessari, Andrea Fogato, Andrea Demattè, Francesca Guerra, Livio Merler, Mario D'Alterio, Nicola Gottardi, Alessandro Paoletto, Sonia Lievore, Aldo Saiani, Diego Tomasi, Renata Righi, Paolo Malpaga, Vincenzo Venice, Andrea Maschio, Carlo Polisini, Mauro Direno, Paolo Trentini, Alessandro Nardelli, Franco Zadra, Antonio Vecchio, Tommaso Cramerotti, Roberto Campopiano, Tiziano Tonon, Lorenzo Leoni, Morena Filippi, David Conotter, Rosa Alba Fiorellini, Cristiano Weber, Nicola Cologna.

Il candidato sindaco, scelto alcuni giorni fa dai militanti, sarà Paolo Negroni. Tipografo, nato a Milano 42 anni fa e residente a Mattarello, sposato con due figli, Negroni promette di farsi portavoce in consiglio di tutte le istanze della base, battendosi in particolare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza in città e per la tutela dell'ambiente.

comments powered by Disqus