Allarme Chernobyl: slitta la messa in sicurezza

Nuovi dubbi sulla smessa in sicurezza del reattore che fu all'origine del disastro nucleare di Chernobyl: Kiev è stata costretta a rinviare di due anni il nuovo sarcofago per la centrale nucleare dopo aver esaurito i fondi per il progetto: la sua costruzione, iniziata nel 2010, sarà completata nel 2017 anziché nel 2015, come previsto inizialmente. La protezione attuale che avvolge il reattore numero 4, all'origine del disastro nucleare del 1986, potrebbe collassare in qualsiasi momento, con effetti su tutta l'Europa

Nuovi dubbi sulla smessa in sicurezza del reattore che fu all'origine del disastro nucleare di Chernobyl: Kiev è stata costretta a rinviare di due anni il nuovo sarcofago per la centrale nucleare dopo aver esaurito i fondi per il progetto: la sua costruzione, iniziata nel 2010, sarà completata nel 2017 anziché nel 2015, come previsto inizialmente.

Nuovi dubbi sulla smessa in sicurezza del reattore che fu all'origine del disastro nucleare di Chernobyl

Lo ha reso noto Volodymir Holosha, responsabile della supervisione delle iniziative del governo per Cernobyl, citato da Sivodnia.

 

La realizzazione del sarcofago è cruciale perché la protezione attuale che avvolge il reattore numero 4, all'origine del disastro nucleare del 1986, potrebbe collassare in qualsiasi momento, con effetti su tutta l'Europa.

 

Il G7 ha lanciato una nuova raccolta fondi dopo quella del 1997, che fruttò 768 milioni di dollari. Ora, secondo Holosha, ne servono altrettanti.

comments powered by Disqus