Anche «Striscia la Notizia» sulle tracce dei vitalizi

«Trento è bene amministrata e il Trentino è un esempio. I politici anche qui però fanno i pasticcioni e per ovviarvi fanno altri pasticci». Simpatica incursione in città e in Consiglio Provinciale da parte di Striscia la Notizia. Ad arrivare a Trento è stato uno dei protagonisti del programma satirico, Charlie Gnocchi nelle vesti di «Mr Neuro» che gira l'Italia per intervistare politici e cittadini riguardo a sprechi e a sperperi di denaro.Moltrer: «Non è una riforma soft»I vitalizi degli ex consiglieriI vitalizi direttiI vitalizi di reversibilità

di Giuseppe Fin

 

«Trento è bene amministrata e il Trentino è un esempio. I politici anche qui però fanno i pasticcioni e per ovviarvi fanno altri pasticci». Simpatica incursione in città e in Consiglio Provinciale da parte di Striscia la Notizia. Ad arrivare a Trento è stato uno dei protagonisti del programma satirico, Charlie Gnocchi nelle vesti di «Mr Neuro» che gira l'Italia per intervistare politici e cittadini riguardo a sprechi e a sperperi di denaro.


Ad attirare l'attenzione di Striscia la Notizia è stata ovviamente la questione che ormai si dibatte da mesi che riguarda i vitalizi. Con tanto di troupe, «Mr Neuro»  ha deciso di sentire l'opinione di alcuni cittadini intervistandoli in piazza Duomo oltre ad ascoltare alcuni voci di politici come il consigliere del Patt, Walter Kaswalder, il consigliere di Forza Italia Giacomo Bezzi e per finire ha anche incontrato il presidente del Consiglio Regionale, Diego Moltrer.

 

«Striscia la Notizia - ha spiegato Gnocchi - vuole stare sul pezzo e vuole trattare i temi come quello degli sprechi in maniera ironica ovviamente. Dobbiamo dire che la politica un po' pasticciona non è trentina o siciliana o laziale ma nel contesto in cui ci troviamo quello che è successo qui è stato messo in risalto più di altre cose».


Per «Mr Neuro» stupisce che il Trentino, con tutte le sue grandi potenzialità, abbia poi «alcune persone che fanno queste cappellate». «Per come è amministrata Trento e il Trentino - ha spiegato - possiamo dire che ci troviamo in una regione con grandi opportunità e che io apprezzo molto perché punta su cultura sostenibilità è ha dimostrato di essere una regione virtuosa. Proprio per questo ci si meraviglia che facciano cappellate del genere». Per l'inviato di Striscia la Notizia da parte dei politici c'è anche molta ipocrisia. «Ti consento di amministrare e anche ti pago - spiega Mr Neuro - e dovresti accontentarti di prendere il giusto. Purtroppo il problema qui in Italia sta nel fatto che il giusto non si sa mai quale sia».
Come già detto, ieri mattina Gnocchi ha intervistato anche alcuni cittadini di passaggio in piazza Duomo per raccogliere la loro opinione sul tema dei vitalizi. «Ho visto che le persone hanno grande ironia - ha affermato  - e  questo mi è piaciuto molto. Ma sono anche comunque molto preparate e si interessano di questi temi. Quello che è importante, e che ho riscontrato, sta nel fatto che non c'è rassegnazione».


Poi «Mr Neuro» ha lasciato la città di Trento alla volta di Roma. Il suo però è stato un arrivederci perché a dicembre tornerà con Striscia la Notizia per analizzare l'evolversi della situazione. «Ho incontrato il presidente del Consiglio Regionale Diego Moltrer - ha spiegato - e mi ha promesso che a dicembre mi farà vedere i risultati e che si impegnerà a far restituire ai consiglieri il più possibile. Io me lo sono segnato e tornerò anche se dubito che ci riuscirà a fare tutto quello che mi ha detto perché in Italia quando uno ha acquisito un diritto per legge poi è difficile che lo restituisca. Se comunque faranno un buon lavoro lo diremo. In caso contrario dovranno rispondere a chi li ha votati».

 

Moltrer: «Non è una riforma soft»

I vitalizi degli ex consiglieri

I vitalizi diretti

I vitalizi di reversibilità

comments powered by Disqus