La curiosità: nasce «Myboshi», il berretto fai da te

Lavorare la maglia con l'uncinetto non è più un passatempo da nonnetta, ma una tendenza che ha conquistato le nuove generazioni maschili. Infatti, dalla piste sciistiche della Germania, il trend dell' uncinetto per teen agers arriva in Italia, a Vicenza, con "myboshi", berretto fai da te, dal nome giapponese, diventato un marchio e un must-have dell'inverno, grazie a Thomas e Felix, due giovanotti bavaresi appassionati di snowboard

myboshiLavorare la maglia con l'uncinetto non è più un passatempo da nonnetta, ma una tendenza che ha conquistato le nuove generazioni maschili. Infatti, dalla piste sciistiche della Germania, il trend dell' uncinetto per teen agers arriva in Italia, a Vicenza, con "myboshi", berretto fai da te, dal nome giapponese, diventato un marchio e un must-have dell'inverno, grazie a Thomas e Felix, due giovanotti bavaresi appassionati di snowboard, che durante un meeting per istruttori di sci in Giappone, alla ricerca di un passatempo per trascorrere le serate, si sono fatti coinvolgere da una collega spagnola in una sfida all'uncinetto.

  

Iniziata per gioco, l'idea di creare con le proprie mani il proprio berretto è diventata un lavoro (le famiglie di entrambi coinvolte e 40 collaboratrici senior), che i due giovani presentano nella fiera Abilmente, mostra della manualità creativa a Vicenza. Insomma, il berretto all'uncinetto impazza tra i giovani in Svizzera, Austria, Germania, piace a sportivi e non, ha adepti di tutte le età, è trendy, simbolo di individualità e creatività selfmade. myboshi ora non è più un semplice berretto ma un simbolo di vita semplice, senza barriere e stereotipi. Grazie al berretto "fare la maglia" è diventato un modo giovane e moderno di scaricare lo stress, di dar sfogo alla propria creatività e abilità e sentirsi parte di una tribù.

  

Colorato o in tinta unita, con o senza pompon, con visiera o con le trecce, ognuno può creare in 3 ore il proprio, unico boshi (berretto, in giapponese). Thomas e Felix, i due giovani maestri di sci creatori di myboshi, sono diventati un vero e proprio caso: intervistati da giornali e televisioni, invitati a eventi, seguiti da oltre 25.000 fan su FB e da centinaia di neofiti dell'uncinetto, che da ogni paese inviano orgogliosi le immagini delle loro creazioni. Oltre 160 tonnellate di filato myboshi sono stati venduti in 2500 negozi in 2 anni, i berretti sono oggi distribuiti in molti paesi in tutto il mondo: Germania, Francia, Inghilterra, Austria e Svizzera ma anche in Australia, USA e Cile. Ora, grazie a DMC, azienda francese di filati con oltre 250 anni di storia, myboshi sarà anche in Italia.

  

Presso oltre 1.000 mercerie e negozi di hobbistica distribuiti su tutto il territorio italiano, è possibile acquistare tutto il necessario per realizzare, secondo i propri gusti, un myboshi originale. Fare un myboshi è semplice, bastano i punti base come quello a catenella e la mezza maglia alta e i seguenti ingredienti: tre gomitoli di lana myboshi, un uncinetto n.6, le istruzioni myboshi (in due versioni: mini-libro 3 creazioni/libro 15 creazioni). La disponibilità di 36 varianti di colore dei gomitoli (30% lana Merino superwash e 70% acrilico) offre oltre ai gialli, aranci, rossi, blu, bianchi e nero, anche una moderna gamma di colori neon.

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