Articolo offerto da

Con etika sulla Luna, per sostenere i diritti delle persone con disabilità

Per le persone con disabilità i primi passi per la conquista di questi diritti sono faticosi, incerti ma anche emozionanti come quelli che percorse Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, cinquant’anni fa sulla Luna.

di Solidea Onlus

Per le persone con disabilità i primi passi per la conquista di questi diritti sono faticosi, incerti ma anche emozionanti come quelli che percorse Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, cinquant’anni fa sulla Luna.

Anche a loro servono preparazione, un contesto in cui sperimentare, sostegno dalla famiglia, risorse economiche e una struttura competente che possa offrire strumenti adeguati e personalizzati.
Per molte persone con disabilità il diritto di scegliere con chi vivere è ancora un sogno impossibile. In Italia tanti vivono in strutture con più di 30 posti letto e le statistiche non dicono quanti abitano con i genitori, affrontando con timore il futuro.
In Trentino, però, per circa 50 di loro questo diritto sta diventando realtà grazie al lavoro innovativo sull’abitare inclusivo delle cooperative sociali di Consolida, sostenuto da alcuni enti pubblici e dal Fondo solidale generato da etika, la bolletta luce e gas ideata dalla Cooperazione Trentina con Dolomiti Energia.
Dal 2017 etika ha finanziato 10 progetti promossi da 7 cooperative sociali (Eliodoro, CS4, Iter e il Ponte, Incontra, GSH, La Rete) in diverse aree del Trentino. Ogni progetto è diverso, perché diversi sono i protagonisti, i contesti famigliari e sociali.
Parla di questi percorsi il video online su www.etikaenergia.it. Un cortometraggio di un minuto e mezzo realizzato dalla cooperativa sociale Artico, che racconta come i progetti per un abitare inclusivo promossi da etika non si fermino al domicilio, ma investano anche le altre sfere della vita di una persona, come la socializzazione, l’affettività e, quando possibile, il lavoro.
Ma l’abitare autonomo di persone con disabilità cosa c’entra con l’allunaggio? In comune c’è, innanzitutto, la realizzazione di un sogno. “Inoltre – come spiega Mattia Mascher, regista del video – in entrambi i casi non si tratta di conquiste individuali: il piccolo passo di un uomo, ha detto Armstrong, è un grande un passo per l’umanità; così tutti i progetti di vita indipendente che le cooperative stanno realizzando con etika hanno una portata che va oltre i loro protagonisti. Dimostrano a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie che quel sogno è realmente possibile. Hanno, poi, un impatto inclusivo su tutto il quartiere, il paese dove prendono forma”.

Cos’è etika

Le 46 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l’offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno finora risparmiato complessivamente circa 2 milioni di euro in bolletta. Di più: hanno aiutato queste 50 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e salvaguardato l’ambiente trentino, con oltre 20 mila tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all’utilizzo di energia green certificata.
Gli ideatori del progetto etika (Federazione Trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine, Famiglie Cooperative, Consolida, cooperativa La Rete e Dolomiti Energia) hanno infatti confezionato una proposta che associa i valori di risparmio economico, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà e che rilancia il senso di cooperare, coniugando gli interessi individuali con quelli collettivi, attraverso un’inedita partnership tra profit e no profit.
Oltre agli sconti (20% il primo anno e il 10% dal secondo) e ai bonus in chilowattora di luce e metri cubi di gas in bolletta, per ogni contratto attivato, Dolomiti Energia versa 10 euro all’anno nel Fondo sociale gestito attraverso Solidea onlus: fino ad ora sono stati raccolti 716 mila euro, ma l’importo continuerà a crescere man mano che nuove persone aderiranno all’offerta.

comments powered by Disqus