Spotify, rimossa la pubblicità dagli utenti free

Alla vigilia dall’esordio in Borsa, Spotify rivela che 2 milioni di utenti «free», quelli che non sono abbonati ma ascoltano le canzoni interrotte dalla pubblicità, sono riusciti a rimuovere gli annunci grazie ad una versione piratata dello stesso. Lo rende noto la stessa piattaforma di streaming nei documenti di presentazione dell’Ipo, in vista della quotazione prevista per il 3 aprile.

Il fenomeno di pirateria è emerso qualche settimana fa e Spotify è corsa ai ripari disabilitando le app illegali che permettevano di accedere al servizio «premium» usando un account gratuito. Un fenomeno di cui ora si conoscono i numeri reali che mette a rischio non solo il fatturato ma anche la fiducia degli investitori della società. A fine 2017, Spotify aveva 157 milioni di utenti attivi, di cui 86 milioni «free».

La preoccupazione della società è perdere il grande vantaggio che ha sui concorrenti, primo fra tutti Apple Music. Il servizio di musica in streaming della Mela ha raggiunto i 38 milioni di utenti paganti e, stando a valutazioni del Wall Street Journal, sta incrementando il numero di utenti ad un ritmo superiore rispetto al rivale svedese - 5% contro 2% - e potrebbe diventar

comments powered by Disqus