Vendite di vini on line, primato a Lombardia e Abruzzo

La Lombardia e l’Abruzzo si contendono il primato di high spender in Italia nelle vendite di vino online, con 11 euro di prezzo medio a bottiglia, seguiti da Veneto (9,5 euro), Sicilia (8 euro) e Molise (6,5 euro).

A sorpresa Gallarate vince il premio di città che investe di più per una bottiglia di vino. In questa produttiva cittadina della provincia di Varese, il prezzo medio di vendita al pubblico per bottiglia arriva a circa 17 euro (il 95% in più rispetto a Genova e il 120% in più rispetto a Napoli). A seguire Firenze (13,5 euro), Milano (10 euro) e Roma (9 euro).

«È certamente il Nord e a seguire il Centro a spendere mediamente di più per l’acquisto di vino - è stato evidenziato - L’Abruzzo, dato un reddito pro capite mediamente più basso di quello della Lombardia, è in assoluto la regione che spende di più per bere vino». L’indagine, che ha coinvolto 50mila consumatori, è stata presentata a Vinitaly da Tannico, il portale che dichiara di consegnare 3 su 10 delle bottiglie vendute on line.

Al primo posto nelle vendite la cantina siciliana Donnafugata (9,67%), mentre la trentina Ferrari (9,56%) si conferma re delle bollicine made in Italy del metodo classico. Terzo posto per l'altoatesina Tramin.

 

comments powered by Disqus