Fibra e connessione internet «Siamo la regione peggiore»

Sorprende la classifica del portale sostariffe.it sulla velocità delle connesioni inernet in casa

Il Trentino Alto Adige è «maglia nera». Il portale per stilare l’elenco dei migliori e dei peggiori ha utilizzato il proprio strumento di rilevazione delle velocità di connessione domestica arrivando a verificare come le regioni del sud possano vantare una copertura in fibra ottica più capillare, con velocità raggiunte dagli utenti in media più elevate rispetto ad altre zone d’Italia.

È la Calabria a poter vantare attualmente la rete in fibra più estesa (raggiunge il 57% delle località), seguita dalla Campania (41% delle località della regione), mentre in Sicilia le velocità medie sono le più alte.

Per quel che riguarda la diffusione delle linee fisse ultra broadband, il Trentino Alto Adige è la regione messa peggio: solo l’1,4% delle località possono navigare realmente attraverso la fibra ottica e non tramite semplice Adsl seppur potenziata.

Nel resto del nord non va meglio, con la regione migliore, il Veneto, ferma al 24% delle località. A seguire, con un significativo scarto pari alla metà delle percentuali venete, ecco l’Emilia Romagna (12%) e la Lombardia (9% scarso).

Poi il Friuli Venezia Giulia con il 6,6%, la Liguria con il 5,5%, la Valle d’Aosta con il 2,8%, il Piemonte con il 2,4%.

In generale, stando ai dati dell’osservatorio, in Italia appena il 16,28% dei comuni italiani oggetto dell’indagine risulta raggiunto dalla fibra ottica.

comments powered by Disqus