È tutto italiano il robot che entrerà nelle case

L’Istituto italiano di tecnologia di Genova ha «dato alla luce» R1-your personal humanoid, un robot umanoide concepito per operare in ambienti domestici e professionali come la corsia di un ospedale o in casa. Iit, con il coinvolgimento di investitori privati, realizzerà entro il 2017 il modello di produzione e commercializzazione su larga scala. R1-your personal humanoid ha un design tutto italiano, pesa circa 50 kg e è realizzato per il 50% in plastiche e per il 50% in fibra di carbonio e metallo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1474236","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2402","width":"3072"}}]]

R1-your personal humanoid è il «fratellino» del famoso iCub, il robot umanoide con il volto di un bambino per la ricerca.

È alto 125 centimetri e può allungarsi fino a 140, magari per afferrare un oggetto su una mensola con le mani a forma di pinza e rivestite di pelle artificiale; non ha gambe ma ruote, ha un corpo bianco e slanciato e la sua faccia è un display scuro che può assumere espressioni stilizzate, come un emoticon.

R-1 è unico nel suo genere: hardware e software sono stati sviluppati insieme ed è stato progettato studiando le reazioni umane durante l’interazione, la sua intelligenza artificiale è sviluppata direttamente sull’umanoide e ha un corpo di nuova concezione la cui forma tra l’altro è stata studiata in collaborazione con alcuni psicologi. R1 è stato realizzato da una squadra di 22 giovani scienziati e tecnici Iit guidati da Giorgio Metta e da un gruppo di designer e esperti di entertainment e illustratori di Milano e Barcellona.

comments powered by Disqus