Il teologo dell'Islam sconfessa Galilei «La Terra non ruota intorno al Sole»

Galileo Galileo? Dimenticato. La teoria eliocentrica? Una barzelletta. Perché la Terra è ferma e non ruota intorno al Sole. No, non siamo tornati ai tempi dell’inquisizione, quando la Chiesa costrinse il grande scienziato toscano all’abiura, anche se...

A riportarci indietro di qualche secolo è la convinta argomentazione di un imam saudita, Sheikh Bandar al-Khaibari, che ha tenuto ai suoi studenti una lezione quanto meno bizzarra, come si può apprezzare da un video postato su YouTube.

Al centro di tutto, come detto, la convinzione che la Terra «è ferma e non si muove». Per convincere gli studenti e superare il loro scetticismo, l’imam al-Khaibari, impugnando un bicchiere d’acqua, ha chiesto loro: «prima di tutto, dove siamo ora? Andiamo all’aeroporto di Sharjah per raggiungere la Cina in aereo. Questa è la Terra. Se dite che ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, la Terra ruota giusto? Quindi se l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso?», ha spiegato. E ancora: «Se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina. Perché anche la Cina sta ruotando come ruota l’aereo».

Manco a dirlo, la lezione è diventata celebre su internet, dove è stato lanciato addirittura un hashtag: #cleric_rejects_rotation_of_Earth.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"193066","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus