Il nuovo adige.it, un sito da 14 milioni di click

Dal leader dell'informazione in provincia quale è, ormai da molti anni, l'Adige, ci si poteva attendere solo il meglio, anche nel mondo dell'informazione digitale, ed è ciò che abbiamo cercato di fare. Da un paio di settimane, le decine di migliaia di lettori che ogni giorno aprono il sito del nostro giornale, www.ladige.it, hanno avuto una bella sorpresa. Hanno trovato, innanzitutto, un sito tutto nuovo e non solo formalmente. Il nuovo sito è all'insegna dei «più»: più immediato, più «capiente», più fruibile, più moderno e più interattivo. E ci piace pensare che non abbiate ancora visto tutto, e che manchi, addirittura, il meglio: nei prossimi giorni, infatti, verranno rilasciati una serie di aggiornamenti (la sezione Blog&Opinioni, il «Meteo», il «Traffico», la comoda e pratica versione mobile e molto altro ancora) che renderanno il sito ancora più accattivante e completo.

UN PO' DI NUMERI

14 milioni: le visite nel 2014. Un incremento del 40% rispetto ai 10,2 milioni del 2013

3,8 milioni: i 14 milioni di visite sono stati fatti da 3,8 milioni di utenti. +35% rispetto al 2013

5,4 milioni: le visite provenienti da smartphone e tablet, ovvero quasi il 40% del totale

IL NUOVO SITO


L' home page è diventata una vera e propria vetrina delle notizie principali, che siano di politica locale o nazionale, di sport o dei territori. In alto si può trovare un grande «blocco» con le tre news principali. Più sotto tutte le altre notizie e le ultime inserite in ogni sezione. A proposito, le sezioni sono diventate sei. Si tratta di sei macro contenitori, ognuno identificabile anche graficamente grazie a un colore diverso, adatti a ogni esigenza. Come nei principali siti d'informazione americani sarà possibile scorrere da una sezione all'altra in orizzontale, grazie a delle apposite e comode frecce.


In giallo c'è l'area News , con la cronaca, la politica e l'economia, dal Trentino, dall'Italia e dal mondo. Si passa poi ai Territori , in verde, con le notizie di ogni singola valle della provincia e con la novità delle sezioni «Dolomiti» e «Alto Adige», per capire cosa sta accadendo vicino a noi. Poi, ovviamente, lo Sport , dove non mancano le cronache delle partite (con particolare attenzione per il basket e per il volley di A1), interviste, curiosità e approfondimenti, legati anche ai motori, al ciclismo e agli sport invernali. Completamente nuove le altre tre sezioni: Eventi , che parla di musica, spettacoli, cinema e cultura; Popular , con news di moda e gossip, tecnologia e social network, senza dimenticare l'ambiente e il «lifestyle» e Multimedia , ovvero un enorme "cassetto" pieno di video e gallerie fotografiche locali e nazionali di ogni genere.


Il sito, dicevamo, ma non solo. Insieme al grande cambio di filosofia e di struttura, per i nostri abbonati digitali abbiamo pensato ad una nuova APP , un nuovo sfogliatore e una serie di nuove e moderne funzioni e possibilità per gli internauti.
«Last but not least» la sezione che vedrà la luce tra qualche giorno, quella dedicata ai blog e alle opinioni. Una vera e propria piazza, un'agorà virtuale dove discutere con i nostri blogger e con i nostri giornalisti su argomenti di ogni tipo. I blog saranno molti e adatti a ogni interesse: dalla montagna all'economia, dallo sport alla musica, firme note di ogni settore interagiranno con i lettori analizzando fatti e novità.


Un vero e proprio cambio strutturale che però vuole confermare la filosofia che da sempre orienta il nostro impegno di giornalisti, ed il ruolo di leader dell'Adige nel mondo dell'informazione: dare notizie , in tempi rapidissimi e seguendo in diretta tutti i principali eventi, e mantenere la grande community di lettori, che ogni giorno possono discutere e confrontarsi sulle news internazionali, nazionali e locali, che siano di città o delle valli, di politica o di economia, di sport o di cronaca.
Al centro di tutto ci sono, come sempre, i lettori. Il sito vuole essere, oltre che un aggregatore e una fonte di notizie, un luogo dove discutere e confrontarsi, dove segnalare alla redazione eventi e problematiche (un'altra novità che vedrà presto la luce sarà la sezione dedicata al « citizen journalism »), dove far sentire la propria opinione.


Sarà più facile e immediato trovare le tematiche che interessano di più e, naturalmente, sarà possibile condividerle con gli amici tramite i social network. Social network che continueranno ad avere un ruolo fondamentale per il lavoro della redazione web, che pubblicherà i link, le foto, i video più interessanti sulla pagina Facebook ufficiale(sono ormai quasi 77 mila le persone che hanno messo Mi Piace all'Adige) e su Twitter (i follower dell'Adige sono 7.700).

comments powered by Disqus