«Ict-Days», un tuffo nelle nuove tecnologie

Anche quest'anno, per il sesto anno consecutivo, il dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione dell'Università di Trento (Disi) - in collaborazione con la fondazione Trento-Rise, il Muse, la Fondazione Bruno Kessler e il patrocinio di Comune e Provincia di Trento - apre le porte delle proprie aule e dei laboratori del polo scientifico di Povo alla città, offrendo a tutti la possibilità di conoscere il mondo delle nuove tecnologie informatiche. A partire dal 2 aprile, infatti, avranno luogo gli «Ict-Days»

di Lorenzo Basso

Anche quest'anno, per il sesto anno consecutivo, il dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione dell'Università di Trento (Disi) - in collaborazione con la fondazione Trento-Rise, il Muse, la Fondazione Bruno Kessler e il patrocinio di Comune e Provincia di Trento - apre le porte delle proprie aule e dei laboratori del polo scientifico di Povo alla città, offrendo a tutti la possibilità di conoscere il mondo delle nuove tecnologie informatiche. A partire dal 2 aprile, infatti, avranno luogo gli «Ict-Days», la manifestazione interamente dedicata al confronto tra mondo accademico e cittadinanza sulle trasformazioni apportate dai dispositivi di ultima generazione per lo scambio di informazioni. All'evento, intitolato «Informare, coinvolgere, trasformare», saranno presenti alcuni tra i più influenti «guru» dell'informatica, mentre più di cinquanta aziende italiane e internazionali daranno la possibilità agli interessati di capire quali sono i profili professionali ricercati nel settore.
«Per tre giorni - ha spiegato in conferenza stampa Gian Pietro Picco, responsabile del Disi - diamo alla possibilità agli studenti di conoscere le aziende attive nelle Ict (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e cerchiamo di interessare tutta la popolazione su un argomento che investe, in modo trasversale, ciascuno di noi. I dispositivi informatici oggi sono presenti ovunque, e per noi è bene capire dove stiamo andando e dove vogliamo andare».
A partire dalla mattina del 2 aprile, studenti e giovani laureati potranno confrontarsi direttamente con il personale di alcune tra le più importanti aziende dell'innovazione tecnologica presso gli stand espositivi allestiti all'interno della sede universitaria di Povo 2. Per tutta la giornata, inoltre, si terranno conferenze pubbliche su «Open data», professioni del futuro e trasformazioni sociali dovute alle Ict.
Giovedì 3 aprile la kermesse continuerà con incontri dedicati alle tecnologie trasversali e relativi alla ricerca effettuata dai poli di eccellenza trentini.
Infine, il 4 aprile, la manifestazione si sposterà all'interno degli spazi espositivi del Muse, dove verrà inaugurata la seconda stagione di «TechPeacks», l'iniziativa volta a sostenere l'imprenditorialità giovanile attraverso la selezione di giovani talentuosi. Tra gli ospiti, è atteso anche Greg Horowitt, autore del bestseller  «The rainforest: i segreti della Silicon Valley», incentrato sulla creazione territoriale degli ecosistemi innovativi.

comments powered by Disqus